mercoledì 9 marzo 2011

il brunch


 E così nel gruppo abbiamo guadagnato 2 nuovi soggetti: femminili, per non sbagliarci.
una è  quella sventola della cugi, e l'altra è la signorina Pi.
Dopo la cena dell'altra sera avevo sperato che la stronza non si facesse vedere per un bel po'... ma dovevo immaginare che costei, una volta aggrappatasi a un gruppo che volente o nolente l'avrebbe dovuta  frequentare, difficilmente si sarebbe "scollata".
Brunch in villa dallo zio.
Per fortuna questi meeting non sono come quelli in cui ti trovi due stuzzichini e basta...
per l'occasione avevamo da magnare di tutto e  di  più e al diavolo la dieta. dieta che ormai sogno anche di notte. e più la penso più non la seguo. e più non la seguo più incorporo calorie che a fatica brucio! molto bene...
Andre che di norma fa il gradasso.. a sto giro,  con lo zio sempre alle calcagna..rigava dritto ..fino a farmi a un certo punto quasi tenerezza. tenerezza che si è tramutata in pena all'arrivo dei nonni.
non tanto la mia nonnina, ma IL NONNO.
Classe 1912. ufficiale generale nella seconda guerra mondiale. ha servito il paese e potesse lo rifarebbe .( un po' come noi giovani...)
E' lui il capostipite della famiglia. E' lui che ha il potere. E' lui che tiene le redini della " baracca" ed è sempre lui che quando ti si rivolge fissandoti negli occhi riesce a penetrare fino al tuo cuore per cercare anche solo un minimo di purezza.
e se tu , disgraziatamente esiti anche solo per un attimo sei PANATO. perchè il tuo tentennamento è vista come insicurezza.. e l'insicurezza  per la verità è di solito sinonimo di vigliaccheria.
La nonna si è seduta di fianco a me cominciando i suoi racconti di quando era bambina. di quando era andata ad Asmara(colonia italiana) perchè suo padre era uno dei migliori medici , di quando quella  famosa volta  supplicò la cameriera di  dire che aveva la febbre per marinare la scuola  , e di quando aveva ordinato alla sarta un vestito ceruleo( come i suoi occhi) e se lo ritrovò giallo canarino. Lo so , per gli altri è noioso ,ma dovresti sentirla parlare. la dolcezza e l'armonia del sapersi porre di una volta , mi spiace, ma nessuno che io conosca la possiede. e poi lei sa farti chiudere gli occhi e volare con la fantasia nella vita che lei ha vissuto . che per alcuni aspetti era sicuramente più piena di stupore rispetto alla nostra.
Ma torniamo a noi.
Tommi si era portato Pi.
Pi armata di   borsa da sera, tacco 14 e abito in taffetà . trucco da spaventapasseri e giro collo di diamanti. forse aveva scambiato un invito a colazione per una serata...non saprei manco dirti per dove?
ma come dice lei: una signorina non ha che da mettere in pochette un fazzoletto e un rossetto... per sentirsi sempre a posto. al resto ci pensa l'uomo!
Che bel ragionamento Pi.. se non fosse che Viola ti ha sgamato : goldoni, salviette intime, campioncino di profumo alla vaniglia( che odio con tutta me stessa!) fumo e cartine e carta di credito ( va bè, questa è l'unica che passo...).  e chi ti ammazza? fornita per qualunque evenienza. strano mi aspettavo anche un po' di" polverina bianca".. mi dicono tu ne faccia uso. darling... tranquilla, aspetteremo tempi migliori...  noi siamo tipi che ce la prendiamo con molta calma...!
Ad un certo punto , mentre tutti stavamo  chiaccherando  amabilmente, sento un  rumore di un coltello che batte insistente  su un bicchiere. din din din.
mi volto e vedo che Pi ci guarda sorridendo. Vuole fare un discorso! non ci posso credere!
- chiedo scusa. un attimo di attenzione. perfavore , vi ruberò solo 2 minuti.
Giuro. ero sconvolta. sta testa di cavolo  che in casa nostra vuole dire qualche cosa??? guardo mia cugina. mi fa segno di lasciarla fare, tanto la scanneremo  più tardi.
- Allora , per prima cosa volevo ringraziare per l'ospitalità . io non sono di famiglia. lo so. bè forse neanche gli amici di Titti , però non è questo il punto. io mi sento bene quando sono con voi. e vi invidio perchè siete delle persone stupende. io non ho più i nonni e vedere due esempi di onestà e verità illuminare le vostre vite mi dà un leggero senso di malinconia e spero non dispiaccia se  nel cuor mio , quando penserò a qualcosa di bello, farò riferimento a voi. oltre a voi tutti ,vorrei brindare a una persona speciale. una persona che mi regala un sorriso ogni volta che lo vedo. che mi infonde forza ed energia ogni volta che mi abbraccia e che mi fa battere il cuore da quella volta che l'ho conosciuto . e per questa persona io darei l'anima. e quindi mi sento in dovere qua di fronte a tutti voi., amici, di chiedervi di prendervi per mano e recitare insieme un " Gloria al Padre" sapete, quando mi sento spersa e disorientata, sono solita parlare con Lui. e oggi che sono felice volevo ringraziare perchè ha fatto sì che Tommi sia guarito per sempre , perchè è di lui che sto parlando. Grazie. Tommi, ti voglio bene. lo sai"
uno scroscio di applausi.
Viola mi guarda. Io sono attonita . e Tommi , che essendo un uomo e non capisce, si catapulta ad abbracciare la malefica.  
Devo dire che quasi le farei i complimenti.. il tocco religioso finale mi mancava. neppure io mi sono mai  sentita di spingermi fin lì. e la triste storiella dei nonni , sarà vera? 
Nel caso.. non credo faccia piacere a questi ultimi di sapere che per la loro nipotina sono già seppelliti  sotto terra!
Bellissimo discorso cara Pi, ma fai attenzione perchè da questo momento hai deciso di giocare col fuoco, e prima o poi tutti finiscono per bruciarsi.. tu in particolare finirai al rogo! (soprattutto dopo aver visto il nonno che le stringeva le mani e si congratulava!)
Maledetta!

Titti
ps.
-- Immaginate Viola.... funerea e vogliosa di guerra. persino Big Bang ha capito che era meglio starle alla larga . guai in vista!
-- fra pochi giorni ci sarà il solito ballo di primavera in casa mia.  non vedo l'ora...!

Nessun commento:

Posta un commento