martedì 22 marzo 2011

The we

Buongiorno Torino!

Sbadiglio su sbadiglio ho solo una possibilità: scriverti!
Gli occhi mi stanno chiedendo pietà, ma se li accontento rischio un linciaggio pubblico da parte di mio padre.
Mi sembra di essere a fine settimana, invece siamo solo a martedì!
Da cosa cominciare?
Bè , in primis, incredibilmente devo ammetterti che ho scoperto a mia totale insaputa che la signorina Pi  ha delle amiche.
Venerdì sera quando abbiamo organizzato cena in montagna ho dovuto fronteggiare il nemico e i suoi alleati.  Effettivamente avevo fatto male i miei calcoli. Lo ammetto.
Si dice che Don Chisciotte quando incontrò le famose contadine , colto dall’entusiasmo e dalla sua pazzia, riconobbe in una di esse Dulcinea.
Ora, io senza parlare di beneficio del dubbio, penso,anzi , ne sono certa,che, nonostante la classe sociale che differenziava l’idea della nobil donna dalla contadina,quest’ultima avesse comunque un non so che di bello e puro..
Così, venerdì sera mi sono ritrovata a fare da spettatrice a uno show indecoroso , insieme alle altre.
Ebbene sì.
Cena  fuori.
Noi, sempre gli stessi.
La signorina Pi arriva con amiche.
Non sia mai che paragoni Dulcinea a sta sfigata, ma la situazione era simile.
Tommi e gli altri mi sembravano rincoglioniti.
Arrivano in montagna queste tre deficienti capitanate da Pi, vestita  come fosse a una sfilata di moda. Ma lei non è kate moss ( se non per quel vizietto che la accomuna) e le sue amiche tanto meno.
Invece ci mancava che i ragazzi chiedessero loro autografi e foto con bacio annesso.
Ero ammutolita. Viola funerea. E Azzurra e Allegra se la ridevano…
La Pi ,abbiamo detto ,provenire da una famiglia ricca, permettimi..arricchita… e gli altri suoi scagnozzi da realtà simili. Va   bene, una vantava quel solito doppio cognome che faceva sì che la gente stupida, come solitamente accade a Torino, con mania di inferiorità , facesse da lecchino.
Ed è proprio su quest’ultima su cui mi sono accanita.
Costei,che sinceramente non ricordo manco come si chiami , è arrivata presentandosi solo agli uomini e guardandoci con aria di superiorità.. ci ha dato le spalle!
Puoi immaginarmi…
Alla guerra sono sempre pronta.
Anche se , un nemico così non l’avevo ancora mai trovato…
Come fronteggiare le arrogantelle, piene di soldi che urlano a tavola per attirare l’attenzione?
Questa mi mancava. Ma non mando a dire nulla.
Ad un certo punto  mi sono alzata e ho fatto una piazzata memorabile.
Insomma, a cena con la nobiltà decaduta e impizzata non ci stavo. Grazie mille, buona continuazione.
Caro diario, non basta vantare celeberrime dinastie per far sì che il tuo prossimo ti aduli, il rispetto va guadagnato con gentili modi e nobile cuore.. caratteristiche queste che al giorno d'oggi si leggono solo nei famosi poemi epici...e non sulla carta d'identità con il cognome diviso fra un " di" o un " de"..
Puoi capire Tommi, è uscito dal ristorante urlandomi contro che ero una maleducata, che avevo messo a disagio i nostri amici..bla bla bla…
Il nostro don Chisciotte  era in evidente stato confusionale. Non vedevo l’ora tornassero da Gstaad i miei adorati Flavio e Giorgio.. avrebbero fatto la parte del cavaliere della Bianca Luna. colui il quale  sarebbe riuscito a riportare a casa il nostro amico impazzito..( nel nostro caso sotto sortilegio,quelle sono streghe!!)
Tommi non mi rivolge più la parola. Amen!
Il giorno seguente andiamo tutti a sciare.
Per fortuna le nostre modelle dei poveri vanno in spa.  E già, non sanno sciare loro.. bè cosa vuoi che ti commenti? Non ti faccio una colpa se non sai mettere una tavola o un paio di sci ai piedi..tuttavia deduco che nella tua vita durante gli inverni innevati hai sempre preferito altro e questo mi fa riflettere..
Adesso non pensare che sia una, nonostante i miei 8 anni di sci agonistico, una sportivona doc..!
non dovrei manco dirtelo perché chi mi conosce già sa.. sa che non sono quella Yo Yo mi faccio due zars sciallata sulla neve e poi aspetto il momento adatto e mi sparo due fresconi.. come si usa dire in gergo…
No,io sono quella che si alza con calma, tira giù due santi del paradiso se fa troppo freddo, arriva a clothes col fiatone causa salita impervia… e  parte con gli amici. Con gli sci ai piedi!
Ti azzardo 3-4 piste , e in quelle però regalo emozioni con tanto di “ meraviglioso” e “ da paura”… talmente splendido che all’una e mezza sono a Ciao Pais e lì giaccio.
Ragazzi ho una certa età.
Ci sono volte in cui mi sono spinta alle 8.30 di mattina in Val Thorens o ai Monti della Luna….ci tengo a precisarlo.. tuttavia riconosco che sono più uniche che rare…!
Ore 15.00
La signorina Pi ci avvisa che torna a Torino.
La poveretta era distratta e guidando per tornare a casa è finita dentro il dehor di un bar ( Assietta, per chi conosce)..
Paparino dovrà pagare 15.000 euro di danni causati dalla sua distrazione e stupidità!
Finalmente il we inizia a farsi interessante.

Titti

Ps.  C’ è chi scende e c’è chi sale…
Stanno arrivando per la serata la cugi e Orsetta. Hanno preso la macchina della zia, pare che il Cayenne sia più sicuro. Io lo odio . ma la cugi..è la cugi!

Nessun commento:

Posta un commento