venerdì 1 aprile 2011

Il signor Darcy

L’equipe formidabile di mio padre è partita per  Roma col primo volo da Caselle  alle 06.50 , e così io sono rimasta sola e felice ad accudire i 200mq  dello studio legale di via Perrone.
Stamattina ho dato il meglio di me : fra i 10 caffè che ho degustato e il servizio  bar costituito da brioche e biscottini  posso definirmi veramente una lady! Lady in carriera!
E’ venerdì, e come ogni inizio di we siamo tutti molto agitati e pieni di aspettative, aspettative che molto probabilmente si tradurranno in delusioni, ma questo a noi piace capirlo la domenica sera!
Orsetta è partita per Venezia con EdC e mi ha già scritto : un sogno..
Viola è riuscita a strappare un bacio a Tommi che le ha confessato che la signorina Pi inizialmente sapeva come regalare  emozioni sotto le coperte, ma che attualmente lo stava  stufando e non sapeva  più come liberarsene… vuole un aiuto? Io mi propongo..!
E in quanto a me, posso dirti che ho gli occhi che sprigionano luce propria da ogni" poro". E sì, ieri sera dai nonni ho conosciuto il famoso nipote dei loro amici.
Non ci potevo credere, il ragazzo del Valentino si era magicamente materializzato in casa mia!
Signori e signore il signor Darcy ha un nome e un cognome, e soprattutto esiste!
La cartella nel mio cervello di : “figo- in- arrivo” è appena stata redatta.
Ha appena due anni più di me, nato  a Genova, lavorato in Svizzera vicino a Lugano, e dalla prossima settimana  dovrà iniziare un corso di  specializzazione qui a Torino al San Luigi. Pare che il top del top in campo chirurgico sia solo qua da noi ,in terra sabauda.
Parla veloce ed è molto schivo. I sorrisi sono parchi e casualmente appena due o tre volte ha abbozzato sguardi gentili.  Non sono riuscita a estrapolargli troppe notizie e indicazioni, ma il mio cuore, nell’incontrare i suoi occhi, mi diceva di credergli, che quello lì farebbe  proprio al caso mio.
In realtà quello stesso cuore lo diceva anche per Camillo,  ma noi vogliamo dargli una seconda chance… insomma errare è umano e perseverare sarebbe diabolico! e poi Cami è stata una scuola di vita..che non mi avrà fatto avere il diploma della felicità, ma  mi piace pensare che qualcosa di furbo  sia riuscita a trarre ugualmente nonostante  tutte quelle lacrime versate!
Sono la nipote preferita dei nonni, e ciò ha fatto sì che durante il “banchetto” si potessero solo udire elogi nei miei riguardi, talmente tanti che a un certo punto mi sono sentita  quasi in imbarazzo.
Ma il culmine è stato toccato quando il nonno ha proposto una partita a biliardo.
Io sono una catastrofe. Nel senso, con un bicchiere di ruhm della Martinica in mano, e una sigaretta in bocca faccio anche la mia figura.. ma con il vestitino da educanda che mi ritrovavo e il cerchietto di quando avevo 15 anni…dovevo volevo andare?
Perché ero vestita così? Bè semplice, le brave ragazze attraggono in percentuale maggiore  gli ometti single.. l’importante è sapersi vendere con buone argomentazioni e discorsi lessicalmente forbiti. L’educazione in certi ambiti è tutto! Lo dice la mia cugi del cuore, quella che non ha ancora rovinato alcun matrimonio. L’altra regala perle di altro genere.
Così , il nostro dottore svizzero alle ore 11.30 di sera ha acconsentito a una partita. Bè, non sia mai che una donna si immischi in “cose da uomini”.. era tardi e io dovevo tornare a casa!
In realtà, uscendo da quella porta, ero contenta solo a metà, nel senso, la recita l’avevo fatta bene , ma per troppe volte mi ero lasciata andare alla mia bizzarra solarità.
Non sono matta, ma sai , quando provieni da storie in cui hai regalato tutta te stessa,compresa quella virtù di allegria che in pochi qui a Torino sanno di cosa si parli, e poi, vedi che viene calpestata e venduta per pochi soldi, capisci che prima di rifare lo stesso errore è meglio saper guardare chi si ha davanti e darne il giusto peso.
Indi per cui ho deciso di rivederlo dai nonni oggi a pranzo;  sarei stata molto curiosa di sapere chi avesse vinto quel “match” a cui ,disgraziatamente, non avevo partecipato…
Il risultato ovviamente  lo sapevo già. Ci vuole ben poco nel capire che il nonno non avrebbe potuto perdere, come i bimbi , e in caso contrario l’avrebbe presa sul personale!
Ma il giovane mi è parso sufficientemente intelligente da arrivarci senza che gli dessi le “istruzioni per l’uso”. Il cerchietto lo tengo, magari indosso solo un qualcosa di  un po’ più giovanile..
Ore 11.00
Sono partite  le mail su facebook.
Stasera cena a casa del vicino di casa di Orsetta. Viola mi ha appena scritto che vuole che tutti la vedano accompagnata da Tommi.
Pi ha chiesto di portare un paio di amiche, probabilmente Lorena and friends.
Andrea ha minacciato la cugi di non farsi vedere con Ascanio,pena una rissa con tanto di feriti assicurati. Poco male, i due hanno optato per un we tutto parigino..
Avrei voluto estendere l’invito anche al dottore , ma non credo sia una buona idea. Quell’arpia ,una volta notata la ribellione del suo pupillo , escogiterà qualcosa di terribile e io non ho intenzione di giocarmi il ragazzo! Il suo debutto in società sarà al ballo di primavera sabato prossimo. Deciso!
Il nome?
Gregorio Bertini (vanta anche il “di “..ma non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo!)..e comunque ci piace!

Tua Titti

Ps.
Dopo cena è stato proposto il “pisellino-party”( un qualcosa di tremendo,quasi un rave secondo i miei canoni..),ma  sono in minoranza e ho paura che dovrò acconsentire. Allegra ne è entusiasta!

Nessun commento:

Posta un commento