martedì 5 aprile 2011

The loosers

Col tempo ho imparato che per avere rapporti socialmente utili e non effimeri bisogna capire chi si ha di fronte . e di conseguenza agire. perchè solo l'asino va avanti senza sapere cosa ha intorno fino ad arrivare dentro le sabbie mobili e affondare. così durante questa mia modesta corsa verso la felicità, ho decretato che noi uomini ci possiamo suddividere in diverse categorie: quelli che non sanno perdere, quelli che si autoconvincono di non aver mai perso e quelli  che  quando perdono sanno mantenere sempre e comunque alto il loro sguardo. non elenco quelli che meticolosi non si curano dell'esperienza del passato e continuano a sfracellarsi a terra piangendo sè stessi, perchè i pezzenti della vita non sono nella nostra cerchia.
Vedi, ai primi mi sento di volere un gran  bene, perchè umilmente temo un po' di appartenervi. sono buoni, fondamentalmente, ma quando si mettono in testa una cosa è finita. battono il ferro, quando è caldo, quando è freddo,quando è tiepido, loro continuano imperterriti fino ad arrivare all'obbiettivo . e ti assicuro che ci arrivano. questione solo di tempistiche che a volte non sono molto brevi.
 i secondi invece fanno tenerezza, perchè mentire a sè stessi è un qualcosa di veramente doloroso. soprattutto quando si guardano allo specchio e parlano a voce alta con l'immagine riflessa  per paura che il silenzio sia portatore di una rumorosa verità . e credetemi , fino a quando non ho conosciuto persone in grado di farlo , pensavo fosse impossibile.
 per quanto riguarda i tezi , bè gran categoria, sono dei signori, sono coloro che sanno stare al mondo, sono gli imperatori dei propri sogni , i cavalieri della tavola rotonda della vita. rari, ma esistono. chapeau!
e così aprire gli occhi alle 8 di mattina e trovarsi la cugi seduta su una poltrona mentre si mangia le unghie, ve lo giuro, non ha prezzo.
Non essendo riuscita a trovare posto su un volo di linea alle 7 di mattina, la signorina in questione aveva decretato fosse più onesto optare per un jet privato. Le solite scelte capricciose!
Tuttavia dentro di me, a essere sincera, provavo quasi un senso di gioia. Anche lei è umana. Non per l’aver buttato 3000 euro in un Londra-Torino, ma nel vederla presa male la prima volta nella vita.
La cugi è sempre stata abituata ad aver tutto sottocontrollo e ogni singolo minuto da quando era nata è sempre stato programmato. Oggi non più. Il pensare che una mia amica avesse potuto farla fessa le sembrava di un’irrealtà quasi fantastica. Quasi come in un film,  in cui però l’attrice principale non era lei , e del ruolo di protagonista secondaria non sapeva proprio che farsene.
Sua sorella stava continuando la permanenza a Punta Cana e lei si sentiva così smarrita che quasi le pareva di aver dimenticato chi fosse veramente.
A me veniva da ridere, avrei potuto elencarle tutte le volte che non ero riuscita a portare a termine la" missione- boyfriend", e per missione intendo il fidanzamento. L’altra cosa ,che si potrebbe prendere in considerazione, non è mai stata un grosso problema. Ma in casa Benedetti non ci si deve mai accontentare. E non vi sto a raccontare le lettere che mi scriveva in cui mi esortava a fidarmi della razionalità piuttosto che a un sciocco sentimento..cara mia fosse così facile,il mondo a quest’ora sarebbe popolato da atmosfere amorevoli e armoniche..ma non sembra essere il nostro caso.
Ricordo poi che in tutta questa tragica vicenda, chi- aveva- deciso -di -lasciare- chi, era stata proprio lei, lei che però in questo momento si sentiva la martire assoluta della società. E non era per nulla divertente immedesimarsi spontaneamente in quella parte.
Fosse stata un ‘altra persona avrei voluto dirle : ma cosa ti importa..tanto l’hai mollato tu…
Ma è il principio. Nessuno deve permettersi di prendere in giro  la cugi. Quella che è sempre stata la vera figa, 1.78, mora con occhi verdi e un conto in banca da capogiro. Aggiungiamo anche i vari masters nel mondo .
Il nostro cuore per fortuna non bada a questi generi di cose e lei dovrà capirlo.
Ma diamole un ‘attenuante: quando ti ritrovi la sorella maggiore che invece di valori nella sua scala di moralità ci mette scarpe, borse e parrucchieri.. come pretendi di crescere? E soprattutto quando la vedi raggiante su skype a Puntacana  che brinda con un bicchiere di mojito in mano e alla sua destra noti spuntare il sorriso di  un giovanotto che non è suo marito..bè o la compiaci o la fai diseredare.. noi abbiamo optato per la prima. Alla fine, “chissene “ se il vero marito è sull’orlo di un crollo di nervi e più volte ha  minacciato di buttarsi giù da un ponte..e se i bambini cresceranno con i genitori divorziati.. all'avvocato diremo che lui si faceva troppo gli affari suoi e questo è stato solo il giusto risultato.
Capita tuttavia, che quelli che noi definiamo nerd si tramutino magicamente in persone con un cervello e non abbiano più voglia di sottostare ai nostri vizi..così accade che si guardino intorno e sbagliando, perché Andre è stato uno stronzo e pagherà per questo, dicevo, sbagliando trovino ragazze più semplici e figlie di essere mortali , perché dopo un po’ anche gli dei stufano. Cara la mia Afrodite.. a volte la bellezza non basta.
Ma queste sono, chiaramente, considerazioni che faccio inter nos, perché non c’è nulla di più bello che  preparare una guerra famiglia vs estranei.
E se devo dirla tutta , ciò che aveva reso la cugi furiosa ,era stato  il messaggio arrivatole ieri sera dalla signorina Pi, che nel farle le “condoglianze” ricordava che anche lei apparteneva alla categoria dei perdenti .
Orsetta e il lord ci avevano già dato la loro alleanza, Vi anche,e l’unico che era rimasto neutrale era stato Tommi. E la cosa non mi era piaciuta molto.
Per il ballo di sabato sera avevo dato come tema l’India. Mi piaceva l’idea di vedere vestiti colorati e tante sete luccicare in ogni dove.. ad oggi però potrei quasi cambiarlo. La terza (e ultima) guerra punica. Che sappiamo benissimo com’è andata a finire.  Ma oramai era troppo tardi , peccato, gli animi erano quelli giusti.
Per una volta però dovevo cercare di essere, o perlomeno sembrare, dall’animo pacifico, visto che ci sarebbe anche stato il debutto in società del signor Darcy. ( la Pi e Lorena non sono state invitate. Per una sera non vorrei  avere alcun tipo di tribolazione.)
La mia nuova punta non doveva assolutamente essere informata dei nostri "problemini battaglieri": è una persona così a modo e d’altri tempi che renderlo partecipe non sarebbe che dannoso.
Ieri tra l’ altro figuraccia! L’ho incontrato al Valentino mentre tornavo indietro e ormai le gambe non reggevano più la fatica della corsa .. ma la dea fortuna non mi baciò, anzi, a un certo punto sentii una voce da dietro che mi diceva : Vittoria ma ti incontro sempre che cammini?
E con un cenno mi salutò.
Ora, io ogni giorno vado per incontrarlo e proprio al 90esimo devo essere colta in flagrante?
giusta punizione, dice la cugi. mai essere certi della vittoria fino a quando non ce l'hai in mano per davvero.
lei me lo dice, lei....
tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento