venerdì 8 aprile 2011

Medusa

Ore  11.30 e sono già riuscita a spendere 30 euro.
Come ? ovvio, in taxi!
Bè..dopo la serata di ieri, perdonatemi , ma fare il tour by foot ,per  Torino, sotto il sole cocente,anche no!
Titti, devi andare al Tar, Titti ,c’è udienza in tribunale, Titti, porta la busta al collega in corso Vittorio… e che è? L’allenamento per la maratona di Ny?
Va bè che  ho appena  visto un simpatico post su fb , che peraltro  dovrebbe farmi riflettere,di una tipa che si guarda la pancia dicendo :ecco, ho capito che st’estate me tocca puntà su la simpatia.. però … oggi non me la sento proprio!
L'inizio giornata già non è stato di buon auspicio,: mi sono alzata di soprassalto  pensando fossero le 11 di mattina, ho maledetto  la sveglia che non era suonata, e solo dopo mezzora mi sono accorta  che invece erano le 8 e tra l'altro di norma non uso la sveglia.
Ora mi ritrovo in studio, dietro a una scrivania , con un forte senso di nausea; stranamente  ho  nè mal di testa nè mal di stomaco, avrò bevuto vino di qualità.
Siamo gente che sa scegliere, modestamente..
Ma torniamo a ieri sera. Io e la famosa old time dinner. Che di “old” aveva  ben poco, anche perché l’unico presente della vecchia guardia era Andre. Giorgio doveva presenziare al compleanno del nipotino,così disse ( ma gli tenderò un trabocchetto per vedere se è vero..), Tommi ,come avevo già preannunciato, era dato per disperso, Giulia era attualmente ancora a miami, e il mio ex ( non il Cazzolari, l’altro ,quello che mi ha voluto bene per davvero) non mi aveva manco risposto al cellulare.
In compenso avevamo tanti amici di amici che volentieri si erano aggregati.  A questo punto, ben vengano! Nel pomeriggio, nel dubbio ,avevo mandato un altro messaggio minatorio ad Andrea: prova a fare qualche battuta e ti massacro!
La sua risposta : da quando hai conosciuto Darcy sei diventata meno simpatica! Quando me lo presenti?
Io :  Lo conoscerai il giorno del mio matrimonio!
Mi aspettavo una risposta del tipo : quindi mai?
Invece più intelligentemente mi scrisse : pace?
E ad Andre come faccio a dire di no? solito paraculo!
Detto ciò , non so cosa mi sia preso ,ma uscita dalla doccia ,armandomi  di  pettine e forbici ,mi sono tagliata i capelli. Da sola.
Mia madre è inorridita , io invece sono molto fiera del mio nuovo “look”. Ho decretato che le ragazze per bene non devono avere la pettinatura da “Concetta addolorata “, la lunghezza giusta è al massimo pochissimo sotto le spalle.
Ore 9.00
La cugi ,puntuale come un orologio svizzero , era già attaccata al citofono per mettermi un po’  di pressione e velocizzarmi . io ero prontissima.
Quando arrivammo  al ristorante ,già vedevamo in lontananza Viola che si aggirava come un aquila incarognita per il locale. L’umore ,come presagivo, non era dei migliori.
Eravamo in tutto in 18. di noi solo 5 : la cugi, viola, orsetta, allegra e andre. Ottima occasione dunque per fare pr. Ma noi siamo torinesi, e quindi come vuoi che ci posizionassimo? La cugi a destra, Allegra a sinistra e Viola davanti. Se avessimo fatto una cena a casa sarebbe stato uguale.. Ma forse meglio così, visto che durante la serata  ,ad un certo punto sentii una mano che mi toccò  la spalla e una voce squillante che mi perforò il timpano .
“ Tittiiiiiiiiiiiiii, ciaooo! Ciao a tuttiiiiii,  anche io sono a cena qua con amici…beviamo qualcosa dopo insieme?!
Chi vuoi che fosse? E più che altro : a cena con amici? E da quando costei possiede degli amici?
Mi giro di scatto e chi vedo al suo tavolo?
T-O-M-M-I e suo fratello, Alberto.
Mi rivolto agghiacciata e cerco gli occhi di Viola. Era  come di pietra, non muoveva più un arto. Muta,e  con lo sguardo nel vuoto.
Avevo appena assistito a una scena di un noto mito greco : la Pi si era trasformata in un mostro ,Medusa, e come da leggenda era riuscita a pietrificare il suo nemico, nel nostro caso, Viola.
Ma brutto schifo dalle sembianze quasi umane, non sai che Medusa fu uccisa da Perseo, che le mozzò la testa guardando la sua immagine riflessa sul suo scudo, lucido come uno specchio?
E in quel momento l’anelato eroe Perseo , incredibilmente, si incarnò in Eugenio della Rocca,probabilmente informato da Orsetta, che senza scrupoli le fece segno con arroganza e insofferenza  che aveva qualcosa in mezzo ai denti.
Figuratevi quella, è corsa dritta filata in bagno ,liberandoci  della sua scomoda presenza.
Ma non era questa  la giusta tecnica per alleviare le pene di Viola. Avremmo potuto eliminarla moralmente, ma fisicamente non si poteva proprio. Maledetta Pi, che l’ha fatto sicuramente apposta di alzarsi e venire da noi, solo per farci vedere con chi era a cena e far morire di rabbia Viola.
Orsetta dall’altro capo del tavolo mi fa segno che le avrebbe tagliato la gola , proprio come a Medusa, ma con Allegra stavamo confabulando sul come agire. Così ,colta da un impeto d'ira , mi sono alzata  e mi sono diretta in bagno. Chi fa da sé fa per tre, ho pensato! E mentre mi incamminavo  verso la preda qualcosa catturò la mia attenzione . mi sono voltata  e notai  il signor Darcy con altri due ragazzi chiacchierare seduti al tavolo del ristorante adiacente.
Alzò la mano per accertarsi che io l’avessi visto e mi venne  incontro.
In quel momento ho dimenticato la vendetta che stavo per compiere e il mio cuore ha cominciato a battere fortissimo.
E come dice Viola, quando sono col mio lui, il mondo attorno a me non esiste più .
Darcy mi ha invitato con loro a bere un drink, e io sono rimasta in sua amabile compagnia per tutto il proseguimento delle serata.
All’una Darcy mi ha riaccompagnato a casa e in quel momento mi sono sentita un pessima amica.
Chiamai Viola che era con  altri amici alla Lutece e con voce abbastanza triste mi disse che sarei stata gradita presenza in quel frangente.
La raggiunsi , senza Darcy, e rimasi fino alle 3 a bere con lei.  Sono tornata un po’ tanto
 “ allegrotta “, ed ecco la spiegazione del mio malessere psicofisico di stamane.

Tua titti

Ps.
Tommi ha scritto un bbm a Viola in cui le giurava che non era come sembrava. Viola è un po’ più tranquilla, ma giustamente vorrebbe spiegazioni.
Darcy sarebbe onorato di ballare il valzer con me sabato sera.
La Pi farebbe bene a godersi questi ultimi momenti che le restano in codesto mondo…

Nessun commento:

Posta un commento