mercoledì 25 maggio 2011

Cambio rotta


Il destino  si è compiuto.
Ma noi certe cose ce le sentivamo : perchè possiamo raccontare quello che vogliamo agli altri, altri che non sanno di che pasta siamo fatte,ma a quelli che sanno che possiamo diventare sia strudel che pizza ,le bugie  hanno il naso più lungo  di quello  di Pinocchio . E qualcuno ha dovuto fare i conti con la realtà.
La tragedia. e non quella di Edipo o di Medea, peggio.
Una catastrofe vera e propria si è abbattuta ieri pomeriggio su casa Cavalchini. la casa di Orsetta per intenderci.
ore 15.00 di ieri .
Viola e io camminiamo per strada alla ricerca di un sandalo da abbinare ai nostri vestiti per il famoso wedding. stiamo per svenire dal caldo, ma la paura di non trovare la chicca che ci renderà le migliori è troppo grande, così passo dopo passo non ci diamo per vinte e decidiamo di entrare in tutti i nostri negozi di fiducia.  Ad un certo , uscite dalla decima boutique senza risultato , sentiamo   il rombo di una Ferrari che, non curante del limite di velocità  in città,  sfreccia per via Roma. il vigile prova a far sentire forte la sua presenza ,fischiando e sbraitando  , ma  il teppista ha  già svoltato in via Cavour e ormai è lontano.
Guardo attonita nel vuoto  e mi chiedo se  sto qua sia  deficiente.  se  sia deficiente Eugenio della Rocca più che altro. perchè quella macchina lì  l'avrei riconosciuta fra mille.
chi poteva avere targa inglese a 4 cifre, se non lui?
Non ho nemmeno il tempo di prendere in mano il cellulare che quello,il cellulare, comincia a squillare.
Pronto. proonto . pronto?
sento singhiozzi e un farfugliare di frasi. Viola si volta e mi fa segno : ma chi è ?
Orsetta. ecco chi è .
ore 15.35 casa Cavalchini

La madre ci accoglie molto turbata e ci fa accomodare in salotto. Dopo 10 minuti che Viola e io fissavamo le pareti  e i quadri appesi , la cameriera ci chiede di andare in camera della nostra amica.
Stanza buia. finestre chiuse e un letto sfatto.  di fianco al letto su una poltrona c'è  Orsetta. testa fra le mani e 100 clinex accartocciati per terra.
Viola e io avevamo capito subito . ma in una situazione del genere come si fa a iniziare un discorso con un "non ti sposi più direi?".  evitiamo tanta delicatezza e optiamo per abbracciarla.
grida e pianto disperato per un buon 20 minuti. un bicchiere di vodka lemon fresco  e possiamo aprir bocca.
Orsetta ci porge un cd e accende il computer.  inseriamo il cd e ci sediamo sul letto.  un filmato toccante . con tanto di voce , foto  e lettera sotto formato presentazione power-point.  il tutto suggellato da un Lucio Battisti come colonna sonora.  straziante.
il mittente : Fabio Colonna. il suo ex ,che per tutto questo tempo aveva assistito dietro le quinte e adesso aveva capito che era giunto il momento di fare un cambio-ruolo e andare in scena.
Quanto avrei voluto che la cugi fosse stata con noi in quel momento. lei sì che ne sapeva e sicuramente ci avrebbe dato buoni consigli.  ma ahimè, la povera Orsetta poteva solo contare su di noi.
Fatto sta che dopo la visione del "movie" dagli struggenti ricordi di momenti paradiasiaci  , la nostra amica ha sentito qualcosa nel suo cuoricino e ha deciso di parlarne con Eugenio. Eugenio  non l'ha presa bene, e appena ha fatto un passo falso , che Orsi aspettava da mesi, è stato messo fuori gioco.
Risultato? Orsetta ha deciso di annullare le nozze. non se la sente più.
A quella notizia Vi e io riempiamo  a nostra volta  il bicchiere con vodka (tanta)e lemon (poca) e buttiamo giù.
ore 21.00
Sono in macchina che torno  finalmente a casa . bbm in arrivo.
" bè ragazze, anche se non mi sposo il prossimo mese,  questo we andiamo via comunque e  Saint Barth  non ce lo perderemo per nulla  al mondo ! chiaro??! un bacione , la vostra Orsi."
Sono scoppiata a ridere. le ho risposto : "credevo di essere la più fuori di testa ,ma  direi che ho una degna sfidante. allora domani comprerò il cappello. Titti"

"Beatà gioventù" direbbe la nonna.  Noi in realtà siamo un po' perplesse, perchè come è sempre successo ad ogni azione corrisponde una reazione.  incrociamo le dita.
Tua Titti
ps.
Abbiamo capito perchè il nostro povero London boy stava guidando come un matto con il suo cavallino rampante. auguriamoci solo che non subisca metamorfosi, come spesso accade, dopo una ferita d'amore. a noi piaceva tanto così...
ps.2
La Pi dopo i festeggiamenti per il suo compleanno a NY, ha deciso di tornare a Torino.  Quale lieta novella....

Nessun commento:

Posta un commento