mercoledì 4 maggio 2011

Il Conto (si pagherà!)


ore 9.10
sono in via Bertola che cammino veloce e ad un certo punto sento qualcuno che mi afferra un braccio e mi strattona.
spaventata e sorpresa mi volto di scatto : Tommi . Tommi che mi urla qualcosa ,ma non riesco a capire.
provo a calmarlo e lo vedo incupirsi tutto d'un tratto. vestito con una tuta  anni 80' ,gesticola in preda a strani raptus attirando l'attenzione della gente. gente che ovviamente pur vedendo una ragazza con un matto , non si prende assolutamente cura di chiedere se mai avessi avuto bisogno di aiuto , ma  cercando di non farsi notare cercano di dare una sbirciatina alla scenetta e poi passano via.
E' impazzito? più che altro non mi aspettavo un risveglio così brusco, soprattutto quando stavo  già pregustandomi  quel buon caffè macchiato al bar che avrei dovuto prendere da lì a 2 minuti.. giusto il tempo di arrivarci.
 Non è impazzito. è fuori di sè. e se la prende con me.
 Ha saputo che Viola a Santa Margherita ha conosciuto quell' attore famoso e che  ieri è andata a Roma per vederlo. tutto documentato.
sinceramente il mio primo pensiero è stato rivolto alla  signorina Pi, devo essere franca. ho immaginato avesse comprato, come fa abitualmente , quei giornaletti pettegoli e disgraziatamente sotto i suoi occhi avesse visto la foto di Vi con quel figo. invece no.
E' stato Camillo . un attimo di raccoglimento ,grazie.
 Il mio Cami??? non ci potevo credere. va bè che è suo cugino(cugino della Pi), e una percentuale di veleno scorre anche nelle sue vene,  però lui non si era mai abbassato a fare cose di sto genere. e soprattutto a Vi, che all'epoca gli voleva molto bene, e fino  quando ha potuto ha cercato di vedere in lui il lato positivo.
no ma dico, stiamo scherzando? come ha potuto? non gli sono bastate tutte le cattiverie che anni fa mi ha combinato? sembra quasi sia lui la persona ferita... incredibile.
e mentre mi perdevo nelle mie elucubrazioni , avevo quel poveretto di Tommi che mi guardava  fisso con gli occhi rossi di rabbia e  mi faceva quasi paura.
Non sapevo cosa dirgli. va bene che Andre mi aveva insegnato a  mentire sempre.. anche davanti all'evidenza. ma Tommi è un amico.  e i suoi sentimenti sono sinceri. una bugia non se la meritava.
così cercando di sminuire ,come ho potuto, l'aneddoto, ho provato a confortarlo,e  mentre mi appigliavo alla mia massima sensibilità , che in questi casi è  il più dolce dei sollievi, il mio telefono squillò : Viola da roma .
"abbella, roma è maggica.. "...
" Tommi sa tutto , prendi pure il primo aereo e vieni a sbrigarti la faccenda..abbella!"
" azz.... "
ore 14.
dopo due anni che Cami non mi mandava un messaggio, vedo il telefono vibrare e noto con disappunto comparire il nome del suddetto.
" mia cugina mi ha detto che non sei gentile con lei. adesso ti faccio passare la voglia. e vediamo se tu e le tue amichette fate ancora le snob a torino."
L'ho riletto 20 volte. ma che dico 30. ma che dico...mille volte.
non è il contenuto del messaggio. quello lo faccio diventare alto un "soldo e un cacio" , con me non ha capito che dichiarandomi guerra ha già prenotato la sua tomba., ma  è lo spirito con cui si è  posto ..
io che per lui mi sarei gettata nelle fiamme. io che tutti i suoi amici li ho idolatrati e adorati. io che ho capito le sue debolezze e ho cercato di fortificarlo... io che lo amavo... e a me lui osa  mandare un messaggio di questo genere?
Viola è incazzata nera. ma lei non capisce cosa significhi per me questo affronto. cerca di salvarsi la faccia con tommi , che tanto più che pregare il perdono in ginocchio non potrà fare.
ci ho pensato molto. non sapevo se rispondere al messaggio . e soprattutto cosa scrivere.
la prima intenzione è stata quella di chiamarlo. poi ci sono arrivata anche io che non dovevo. allora la seconda reazione è stata : fai schifo. ti rovino. ma più che minatorio, sembrava comico. così ho evitato.
ci voleva la cugi. mi ha requisito il cellulare . A questo genere di animali non si deve manco prestare attenzione.
Munita di museruola e frustino sono pronta a farlo tacere se osa rivolgermi la parola , e a bastonarlo se prova a fare qualche mossa sbagliata e non di mio gradimento.
Caro Camillo, tanto te ne ho passate  ieri, quante oggi te ne farò pagare, una dopo l'altra, senza sconti. e quando presento il conto, di solito , faccio trovare anche gli interessi.
tua Titti
ps.
L'addio al celibato di Eugenio dove volete che lo faccia???? LAS VEGAS!
partenza :prossima settimana. durata:10 giorni. quasi quasi mi nascondo in valigia...
noi ci accontenteremo di una classica 5 giorni ai caraibi..ma prometto che daremo il massimo...!

Nessun commento:

Posta un commento