martedì 3 maggio 2011

Noi,il futuro

E' morto Osama Bin Laden. (evviva)
William e Kate si sono sposati. (evviva)
I fratelli dei suddetti  sposi sono diventati gli scapoli più ambiti nel mondo.(evviva)
Lamberto Sposini si sta riprendendo.(evviva)
La Nato ha sbagliato bersaglio , e invece di prendere Gheddafi, ha preso il figlio. ( spiacenti, ma evviva cmq).
I due giornalisti inviati speciali di Matrix  si sono fatti na' figuraccia ( di quelle!!)  a striscia la notizia, che la prossima volta prima di sparlare nel fuori onda ci penseranno due volte. (evviva)
E noi?
a me sinceramente sembra di essere sballottata  da destra a sinistra , frastornata  da mille notizie bomba e diventata una sorta di animale domestico che al richiamo del nome si alza e ti viene incontro. per animale domestico non intendo ovviamente una tartaruga, che non nascondo che vorrei tanto avere( il mio sogno nascosto è una scimmietta però...), ma che sicuramente non ti verrebbe incontro manco morta. intendo il classico cane ( che come sappiamo, per me, parte dalla stazza media...in su) o il gatto.
e per notizie mi riferisco alle prime. perchè sarebbe tutto molto più allegro se mi raccontassero dei fuori onda delle varie trasmissioni. ma queste chicche ahimè posso solo cercarle su you tube. e giusto ieri sera ho potuto sollazzarmi sul divano insieme alla cugi..
Vedi, nonostante io incarni un po' sia la figura della pasticciona ( raramente, almeno ..accadeva) che quella della paladina delle giustizia e vendetta allo stesso tempo, io sono vera. ed è questo che mi frega. e che ci frega.
perchè noi, se ci sarà una terza guerra mondiale, cosa di cui ho timore, noi la dovremo vivere. e non potremo inventarci qualche escamotage da film  fantastico e scappare sul pianeta di  eden-per-sempre.  a dirla tutta preferirei  rifugiarmi nel set del film" ritorno alla laguna blu".. enno.non -si-può.
che ansia però , eh?
ma noi Torinesi siamo splendidi.
e non voglio raccontarti che siamo ignoranti. perchè se c'è una cosa che qua al nord,  parlo di chi ha avuto la fortuna di studiare ovviamente, ecco se c'è una cosa che qua al nord facciamo, è interessarci di ciò che ci sta intorno. allora, o sono contornata da  genialoidi, e non credo, o se faccio le domande trabocchetto anche al mio vicino di casa, giuro che mi risponde  a tono. e me ne rallegro. (evviva)
ma noi siamo splendidi come dimostriamo le nostre emozioni. perchè se andassi a Napoli  sono certa che la Concettina  di turno non so che cinema mi tirerebbe su. con tanto di invocazione e imprecazione al santo a cui si rivolge ogni mattina.  uguale se andassi in Sicilia. Maria Maddalena Addolorata in confronto se la stava ghignando durante il calvario di Cristo. ho solo il dubbio in Sardegna. forse lì non sono tanto loquaci. ma sono certa che mi basterebbe un "eia" e avrei capito tutto.
ma qua a Torino è bello. perchè i torinesi sono gran lavoratori e non hanno tempo per ste "fregnacce" . dici che non ti senti bene, e l'altro ti risponde che ,se vuoi proprio, ti aiuta, ma alla fine anche no, dici che ti sei fidanzata e l'amica ti stringe e ti bacia e tu non hai neppure il tempo di guardarla commossa  e farle vedere l'anello che quella è già salita in macchina e ora si trova dalla parte opposta della città, il figliolo chiede l'abbraccio al padre e l'altro di tutta risposta gli da una veloce  pacca sulla spalla. e così avanti. e quindi quando stamattina cercavo conforto nel provare a spiegare le mie riflessioni su quanto si ritorcerà sull'Europa e in primis negli Usa , il gesto eroico degli americani, che approvo e nella gioia mi unisco(sia questo chiaro)..  non mi sono meravigliata nelle vedere le reazioni.
ah-sì, ah-eh già , ah-boh-bel casino..
La cugi maggiore mica ci pensa a queste cose. lei se ne sta lì con le sue amiche a sfogliare le sue riviste di moda.
La cugi minore ha solo in mente il vestito per il matrimonio di Orsetta e di essere nominata amministratrice delegata nella società del nonno.
e in tribunale senti solo un gran vociare e poi tutto ritorna al discorso principe della classe media : il calcio.
ma io odio il calcio. ok, sono una donna e non posso capire. ma ascolta, ma-per-chè?
come se una partita potesse  far firmare contratti pacifici , intitolati : pacta sunt servanda.
ma in fondo hanno ragione. avete ragione.
finchè possiamo sognare , facciamolo.  che c'è di male?
il risveglio forse sarà un po' più tragico, ma se sarà su uno dei soffici cuscini di seta color  panna , sarà meno duro.
ore 15,50
sono con uno dei figli di mia cugina.
età 12 . tema in classe : la pace
col suo permesso lo posso copiare. ne ho estrapolato un pezzettino.
"gli uomini si fanno la guerra e si bisticciano per un pezzetto di terra in più che a noi non serve. Ne hanno in realtà già tanto ciascuno.  ma il pezzo di terra fa solo del male e io ,come i miei compagni, siamo contro . qualche euro in più non ti ridà mai più l'amico, la mamma, o il fratello che è morto per colpa degli uomini cattivi che sono al potere. w la pace e abbasso la guerra."
a parte  qualche errore di grammatica e di sintassi , ha preso B-  che equivale a un 7 .
A questo demonietto, per la profondità, avrei dato 10.
perchè effettivamente... non siamo stufi di essere soggiogati da chi sta al potere? avrei piacere di un futuro privo di guerre islamiche e guerre fredde. grazie.
Chi siamo in fondo noi?
noi giovani di Torino( e dintorni), in bilico fra la voglia di eterna giovinezza e la consapevolezza dell'essere già adulti,noi che ci teniamo aggrappati con le unghie a quello straccio di adolescenza che ormai non è più parte di noi da un bel pezzo. e non vogliamo crescere...  te lo dico io chi siamo noi : il domani. e questo dovrebbe  bastarci per trovare la forza di elevarci dallo stato di semi-vivi in cui ci troviamo.
tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento