mercoledì 8 giugno 2011

L'avvocato


Il signor Darcy ha solo una pecca, perchè per il resto è oggettivamente irresistibile. Se fossi un uomo, sinceramente, vorrei essere come lui. e non lo dico perchè sono di parte, bè forse un filino.., però lui è:  il vero uomo dei sogni. sogni delle bambine cresciute diciamo, giacchè da piccole sto famoso principe azzurro ce lo siamo immaginato tutte :alto , biondo con gli occhi azzurri etc etc.. 
crescendo , non per difendere la categoria, si intende, il bel moro dagli occhi scuri e profondi secondo me sta andando  per la maggiore. così Darcy, oltre a essere alto 1.85, fisico prestante, sorriso da favola e moro ha anche un modo di fare da incanto. tuttavia, dicevamo che ha una pecca. il suo lavoro.
mi spiace ma l'avvocato è il top.  e si da il caso lui sia un dottore.
perchè pensandoci bene, il commercialista, l'architetto, l'agente immobiliare o il povero dipendente non hanno questo stile. solo il principe del foro ha questo fare che ti infonde sicurezza e ti piace perchè arrogante il giusto.
ne parlavo ieri con la cugi, che finalmente è tornata.
cosa piace fondamentalmente a noi donne?
si, va bene, il lato estetico è importante, ma poi come tutte le cose passa in secondo piano.  e ciò che resta è quello che sei.  ed è proprio quell' " essere" che deve avere quel quid in più rispetto agli altri per attrarci.
l'uomo che detiene il fascino, detiene il potere. e il potere lo sia ha con la legge.
litighi col vicino?bocci?problemi col testamento? 
 l'amico/fidanzato avvocato ti sa tranquillizare,sempre. e dopo averlo ascoltato ti senti sempre forte e vincente. perchè se la legge dice così è così.
tutto bellissimo , se non fosse che la legge spesso segue varie interpretazioni, ma questo lo scopriremo magari in udienza. attualmente noi pendiamo  dalle sue parole.

tribunale di Torino. ore 10.00
benvenuti a Hollywood.
e già voi non lo sapevate ma anche qui a Torino abbiamo la cool-zone . e incredibilmente si trova in corso Vittorio , dentro quel noto "stabilimento" in cui ogni giorno ne possono capitare di ogni. (svenimenti in aula, rissa per un numero davanti a una cancelleria, baci rubati dietro una colonna.etc etc..)
entrare in tribunale ha sempre un fascino. ti sembra di partire per un viaggio, oserei dire.  arrivi, magari trafelato e pure di corsa, e sistematicamente ti trovi un'immensa coda al metal detector . pazienza, tanto sai che non puoi fare diversamente.  ti metti in fila e aspetti.  poi ti giri, ed ecco che entrano i VIP. gli avvocati.
loro hanno un altro ingresso. non si voltano assolutamente, non ti guardano. posano la borsa sul tapis roulant ed estraggono dal taschino il tesserino. lo mostrano al poliziotto, se hanno tempo fanno due gags parlando del tempo, oppure scappano perchè hanno udienza fra 5 minuti al 3 piano scala C e loro devono ancora incontrare il cliente.  nulla di particolare, se non fosse come  lo fanno, in maniera maestosa.
inizialmente ci rimarrai un po' male, perchè diciamo che manco con il lanternino potresti riconoscere in un qualche volto Tom Cruise,Brad Pitt o Ben Affleck...però con l'andare del tempo te ne innamorerai. perchè loro sono meravigliosi.  gli uomini intendo.
In abito e cravatta, borsa 24 ore ,di norma marrone scuro e della the bridge,  sfilano per i corridoi.  nelle varie sezioni  delle cancellerie vengono trattati come degli imperatori e quando aprono bocca ti incantano con la loro retorica.
parlo ovviamente dell'avvocato over 30 , perchè il povero praticante come me, under 29 viene trattato peggio di mr-non-so-chi.  
mentre sei in coda, per autenticare magari un decreto, ti potrebbe capitare di avere davanti due o tre di questi esemplari. e allora lì sì che ne hai da imparare. ti sembrerà che dalle loro labbra ,quel 373 che hanno appena depositato in IV corte d'appello sia l'atto più figo del mondo. ma solo perchè lo dicono loro. 
avvocato è il suo turno-prego-mi dia-no, ma non si preoccupi le marche le attacco io-anche i timbri li metto io-sono qua per questo-non ha il numero di ruolo-no , ma non si scomodi lo cerco sul computer-bastano le parti certo-non ha le marche?aspetti posso guardare se ce ne sono qua in più...-arrivederci avvocato a presto.
poi  è il tuo turno.
tocca a te?hai messo i timbri?metti le marche!no mi serve l' RG-ragazzi però quando venite cercate di avere già tutto pronto. dai mettiti più in là-quando hai finito dammelo che facciamo tutto-il prossimo???
il servizio è diverso. lo sappiamo tutti. ma adesso capisco.
l'avvocato qua a Torino è una gran bella categoria.

Nessun commento:

Posta un commento