mercoledì 22 giugno 2011

Stralcio di quotidianità


Casa della cugi maggiore ore 11.40
babysitteraggio  ai miei demonietti preferiti. (e per fortuna UNICI)

Cugi maggiore: Titti grazie infinite, proprio mi hai salvata. non sapevo mica dove metterli...era questione di vita o di morte. Allora io non credo di metterci tanto, però sai come vanno queste cose..se hai problemi chiamami, io dovrei rispondere...ciao scappo, saluta i bambini!!! 
Scocciata , butto giù il telefono . potevo farmi gli affari miei, invece niente, giornatone con i demonietti! poi ci mancherebbe ancora che non mi  risponda  al telefono..non mi sembrava che la sua questione di vita o di morte riguardasse il destino dei bambini africani,ma piuttosto la certezza di essere la prima in Italia ad avere un certo tipo di scarpe..(no comment!)
Entro in casa, e i bambini mi accolgono con una sorta di lancia razzi(che secondo me è illegale). schivo, il razzo 1 , ma la pistola ad acqua no. 
Sospiro, e cerco di capire come posso sedarli.( non posso). faccio la voce forte e finalmente si calmano. 
ci mettiamo in camera sul tappeto e tiriamo fuori tutti i lego possibili, poi ad un certo punto:
Demonio 2 ( età 5 anni): Titti cos'è un sogno?
io : un  sogno? ( che palle,adesso cominciano con le domande..)
Demonio 1(età 6 e mezzo, preciso il mezzo perchè a quell'età è molto importante..) : sì , cos'è? oggi  una signora parlava con la mamma e diceva dei sogni?
io : ma non l'avete chiesto alla mamma?  ( in realtà meno male che non l'hanno chiesto visto che immaginavo la risposta : possedere un atollo alle  Maldive, sposare il presidente degli stati uniti-anche Obama non le sarebbe dispiaciuto  - ereditare tutti i vestiti di Valentino..etc etc..)
Demonio 1 e 2 all'unisono : nooooooo..
io : ok , allora vediamo : ci sono due tipi di sogno.
sogno a) durante il sonno  la nostra testolina forma dei pensieri , a volte belli e altri brutti, ma non esistono, non possono farci nulla, perchè non sono cose che si possono toccare.. non so, demonio1  al mattino quando ti svegli ti capita di avere dei ricordi?
Demonio 1: mmm sì, forse..va bè e il sogno b) ?
Molto bene , a quanto pare  importa nulla della mia accurata distinzione e profonda argomentazione nello spiegare. sono bambini. sorrido e spiego l'altra tipologia.
io : allora tipologia sogno B)
Demonio 2: cos'è la topoligia?
io(già spazientita..) : no niente, non l'ho detto..
Demoni insieme : sìììì l'hai detto...
io: no va bè.. è l'altro sogno. si chiama T-I-P-O-L-O-G-I-A . un altro tipo di sogno.
Demonio 1: Titti ci hai detto una bugia?
io ( fra poco li affogo).: no, era solo per fare più veloce, amori dolci e belli... quindi vi interessa sapere cos'è l'altro sogno o no? se no , mi alzo e accendo la tv.
Quei bambini abbandonati dalla mamma per le scarpe di non so quale stilista, introvabili qui a Torino, indi per cui la signora in questione era dovuta andare a Milano , mi facevano tenerezza. occhioni verdi sgranati mi tendevano le braccine  per non farmi andare via e giocare con loro.
io : allora tipologia sogno b) è un desiderio. un pensiero che puoi formulare anche ad occhi aperti, senza bisogno di dormire. è un qualcosa che immagini e a volte speri diventi reale ;non so, voi  cosa desiderereste? qual'è la cosa che più al mondo vorreste? un gioco? un viaggio? un vestito?
Demonio 1: noooo . io voglio che papino torni a casa e la mamma lo abbracci stretto e anche a me e a mio fratello.
demonio2 : sììì papino a casa!
A quel punto mi sono sentita una deficiente. ma che domande facevo? un viaggio, un vestito?
Sono bambini, non  dei cretini come i parenti,me compresa , che li circondano.
Trangugio, sorrido e mi distendo sul sofà con loro.
io:  allora lo speriamo tutti e tre insieme. vi prometto che farò tutto il possibile. e adesso al 3 pronti per andare in cucina, stasera la pizza e il salame di cioccolato  li facciamo noi... 1-2-treeeeee..
ore 23.00
la pizza era immangiabile, il salame  forse salvabile, ma le risate nel far finta di improvvisarci cuochi sono state  nettamente meglio.
Torno pensierosa , un po' felice e un po' triste.
 Ma io cosa sogno?
tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento