martedì 20 settembre 2011

The heart asks pleasure first (bocconi amari)



La cugi è ritornata da New York.
Doveva starci ancora per qualche mese, ma è un suo classico cambiare programmi all'ultimo, tanto voglio dire.. i posti in "first" non vanno mai a ruba.
Così stamattina alle 9  ecco che la vedo seduta sul cofano della sua bmw serie 1 che mi aspetta  davanti allo studio e nel mentre fuma una sigaretta.
Mi guarda, anzi mi squadra e compiaciuta mi sorride : brava vedo che non sei ingrassata! forse sei ancora riuscita a dimagrire,sono tornata apposta per controllarti, cosa credi cuginettina adorata?
Mi metto a ridere e l'abbraccio. cosa dovevo fare? dirle : guarda che lo so che laggiù ti sentivi sola e senza di me non muovi più un passo ,scemotta?
Ma già da quel suo sguardo e quel suo strano attaccamento avevo carpito che c'era qualcosa di strano in lei.
la cugi : a pranzo siamo insieme , lo sai vero?
IO : ah , e cosa festeggiamo?
La cugi : come non lo sai? oggi è un anno che sono tornata in Italia definitivamente! dai non ti ricordi?
Eccome se mi ricordavo! alle 3 di notte quella cretina mi aveva chiamato da Londra ciucca dura dicendomi di andarla a prendere a Caselle alle 11 di mattina dello stesso giorno! E poi che  vergogna all'aeroporto : la parente con l'alito da farti stramazzare dritta al suolo, occhiali da sole messi storti, trucco sbavato ,panama in testa e mini-vodka in mano... come avrei potuto dimenticare?

ore 21.00
grande serata in onore della cugi ritrovata!
Viola,Orsetta la cugi e io.
Sedute tutte e 4 nel letto da 50 piazze della cugi abbiamo  cominciato con lo scaricare mille films,  per poi ritrovarci con il risultato di sceglierne uno che avevo in dvd! London Boulevard : consiglio la visione solo per ammirare quel gran figo di  Collin, il resto è abbastanza deprimente. storia di faide, vendette e un finale ancora peggio.
Ma ciò che ci ha quasi commosse è stato vedere per la prima volta la cugi assumere sembianze umane,davanti un kg di gelato alla crema di Fiorio e qualche biscottino (non io ovviamente.)
In effetti da quando era  tornata l'anno scorso  , non c'è mai stata una volta in cui mi avesse parlato di amiche care o strette..solo gente frequentata alla buona, che invitava a caso , che proponeva serate etc...ma dopo il "kolossal" c'è stata una sorta di confessione. Forse aver visto il film vendicativo le avrà smosso qualcosa all'interno della sua testolina e cuoricino.
Che la CUGI sia bellissima mi sembra piuttosto palese  e  fuori discussione : tuttavia a differenza  delle solite super figone  odiose e narcisiste che si aggirano raramente (emmeno male!) per la città,  dalla sua ha il fatto che è una molto solidale in campo femminile e , nonostante  questa sorta di protagonismo innato , non ha  mai tradito o messo in imbarazzo nessuno...nessuno che le andasse a genio, si intende!
Sta di fatto che dopo il nostro abituale shottino di vodka post sashimi , la signorina in questione si è magicamente aperta e  ci ha raccontato , cosa che a noi, molto unite non sarebbe mai nemmeno passato per l'anticamera del cervello, che una delle sue più care amiche,con cui è praticamente cresciuta  a Londra, l'ha umiliata e presa in giro ,a sua insaputa, per 6 mesi di seguito, fino a quando , venuta a sapere la verità , l'anno scorso, ha fatto che fare armi e bagagli e mandare tutti al diavolo tornando da me.
La storiella è semplice semplice... la cugi conosce un tipo,  ci esce e lo porta a cena una sera a casa della sua grande amica con altra gente. poi si organizza una bella gita in montagna e partono per un we lungo non so più per dove  esattamente e in quanti , e sto tizio comincia a fare il cascamorto un po' con tutte le ragazze fino ad arrivare alla famosa grande amica.
La grande amica si trova bene con lui e flirtano senza ritegno .La cugi fa finta di nulla ,poi  comincia a rimanerci male, però cerca di tranquilizzarsi perchè  sa che la sua grande  amica le direbbe subito  la verità senza esitare ( se ci fosse qualcosa da dire )e poi  soprattutto  non la tradirebbe mai : non tanto  per il soggetto " conteso" (perchè ormai dopo una parte così...) ma quanto  per l' azione subdola e meschinamente gratuita che nessuno si meriterebbe.
Torna dopo il we più o meno impazzita per la situazione e imbarazzo generale  e per una buona settimana quel brutto aneddoto   si rivela l'argomento sovrano nel loro entourage. La cugi non ne  è entusiasta , ma sa che certe cose vanno così e ci passa sopra.
L'amica,a fatica , le chiede scusa a mezza bocca e cerca di chiudere la questione minimizzando, e  anche un po' scocciata per esserci finita  di mezzo . ( chiaramente  immaginiamo che la" grande amica " avesse avuto un mitra puntato alla tempia  da non so quale temibile terrorista che la obbligava a mettersi di mezzo.. altrimenti non spetta a noi sottolineare che se uno non vuole una cosa, non la fa!)
Il lui continua a scrivere all'amica, e l'amica un po' dice di rispondere e un po' no, perchè non ne può più ed è veramente stufa..in modo che la cugi si senta pure in colpa.
La cugi in cuor suo sa la verità , ma non vuole vederla, perchè a volte alcune delusioni sono difficili da affrontare e zitta e muta incassa il colpo.
Qualche mese dopo,tristemente una sera , in un noto  locale londinese la cugi incontra il vicino di casa di quel  lui famoso, e cominciando a chiaccherare del più e del meno   si ritorna  proprio sull'argomento oramai celebre del we in montagna. Dopo poco arrivano altre due amiche, sempre del lui famoso e ingenuamente  narrano quello che sanno,credendo che lei ne fosse ampiamente  a conoscenza: Pare che "L'amica del cuore" inizialmente avesse detto di  voler rinunciare per il bene profondo  che la univa alla cugi , però poi ,nell'arco delle 24 ore successive ai baci non avesse  saputo resistere(sempre  in  quel we galeotto). In seguito  facendo la sostenuta sempre con tono melodrammatico gli avesse detto che aveva tanta voglia di lui , ma se avesse ceduto alla tentazione  l'altra, si sarebbe suicidata e non l'avrebbe mai più perdonata,del resto la cugi ha quel così brutto carattere adolescenziale...
ma dopo la terza frase  la passione,come da copione , era ormai  alle stelle e  per un po' di tempo si videro e sentirono .
La cugi ne è uscita come la stronza di turno che mette i paletti a una bellissima storia d'amore, come quella per cui provare pena, poverina, e come quella immatura che non sa essere donna.  
Quella notte la cugi è tornata a casa, col cuore a pezzi per la vergogna , ha bevuto quasi un litro di vodka da sola, ha pianto, e ha prenotato il volo alle 4 di mattina per Torino su ryanair , per le 10 di quello stesso giorno.
Ed ecco l'anniversario del ritorno  della mia dolce parente. Sorridendo all'epoca  mi aveva detto : "classica serata Londinese, spero che le tue amiche abbiano voglia di divertirsi e ci siano fedeli, sempre..."
Rammento ancora  , allora ignara della situazione , che chiudendo gli occhi avevo pensato :questa mi porterà solo casini...lei ,la sua vodka ,e la sua voglia di fedeltà..che noia!
Mentre  ce lo raccontava , le è scesa una lacrima, perchè le amiche se sono elevate a quel tipo di rango devono poterselo permettere, altrimenti facciano quello che una donna senza dignità fa ,camminando per strada, e  sventolando  la borsetta per fermare la gente e trovare il cliente.
E' stato quasi commovente, anzi senza il quasi. L'abbiamo abbracciata e confortata. e giurato che se quella deficiente della sua ex amica del cuore osasse  mettere i piedi a Torino la rovineremo in senso letterale e pratico , senza pietà.
tua Titti
ps. Vedere la cugi confessare e rendersi conto che è umana.. PRICELESS!!!!!!!!
ps2. per fortuna queste basse vicende a noi non accadono... la nostra unione è sopra tutto..guai a chi osasse....!!

Nessun commento:

Posta un commento