lunedì 12 settembre 2011

Homo faber fortunae suae




"La cipolla è diuretica e l'aglio fa bene al cuore. Ricordati che il nonno ogni giorno, a colazione, mangia uno spicchio d'aglio , e la nonna mette la cipolla ovunque. gliel'ha prescritto il dottore.  due cibi che non fanno ingrassare e dal sapore squisito. "
Questo è stato il consiglio della cugi  che continua a pomparmi a non mollare il mio programma CC (CIAO CIBO), e questo è stato il mio pasto alle 9  di stasera, con il permesso di un cetriolo a vapore ,uno zucchino a vapore, e soia a volontà.  (passare poi davanti a mc donald's e odorare il profumo meraviglioso delle patatine fritte , e immaginarsi un bel doppio cheese , sì bè ... è stata una dura prova,  ma ormai sono fortissima e per fortuna eravamo anche in ritardo!)
Alle 10 Orsetta è passata a prendermi per andare al cinema ed entrando in macchina ,appena l'ho salutata mi ha detto : ma quanto puzzi? ma sei impazzita??? no dico , cos'hai mangiato : aglio e cipolla?
La riposta è stata "sì" , un "sì" timido timido , trattenuto dalla mia mano davanti alla bocca e lo sguardo speranzoso di trovare velocemente un parcheggio in modo tale da non far diventare una camera a gas la vettura della mia amica.
Al cinema mi sono sentita osservata per tutte le due ore del film , e le risate che di solito non controllo , perchè secondo me se uno ride, deve farlo lasciandosi andare (io poi forse sono un po' sguaiata.. però è così bello..)..questa volta erano ridotte al massimo , e le facevo scappare  quando proprio erano impossibili da tramortire.
Uno dietro ha pure detto : ma chi è che ha mangiato pesante?
Volevo voltarmi e dirgli : io , cretino!  io ho mangiato aglio e cipolla perchè fanno  bene (in realtà perchè mi piacciono un sacco e soprattutto fanno dimagrire..ma va bè..) , e se  non ti va bene, alzati e cambia posto, ignorante!
e mentre lo pensavo, mi sono accorta di cominciare a diventare come quelle zitelle incallite  , femministe e salutiste. cosa che , per fortuna , non sono mai stata e pregherò di non  diventare.
E la cugi mi aveva pure detto che la cipolla cotta non avrebbe sicuramente avuto conseguenze , per così dire..profumate. (immaginiamo se non ne fosse stata certa...!)
Orsetta ovviamente mi ha vietato, il giorno in cui dovessi uscire di nuovo con Darcy o con qualcun altro, di non permettermi mai più un pranzo di quel genere lì..definito poi l'omicida-dinner.
Ma voglio dire, lo sappiamo bene tutti che il rischio, almeno con il signor Darcy,  non lo correrò più. Quel disgraziato lì , a parte provarci con La cugi e Orsetta , ha mille tipe. e tra l'altro o modelle o cessi assurdi , perchè dice che sono la categoria meno impegnativa e più facile , mentre le vie di mezzo come me sono ingestibili. (lo ringraziamo per l'onestà! )
Nessuno me lo vuole dire, o meglio se la sente, ma la verità è una sola : a Darcy non piaccio!!!
In realtà è da ormai parecchi mesi che sto cercando di impormelo ,di avere questa consapevolezza, non so,forse dovrei vederlo che chiede anche alla nonna  di uscire, forse in quel caso là..lo riuscirei a percepire?  
 è da un anno, da quella prima volta al Valentino in cui l'ho visto correre così leggiadro e sicuro di sè con la sua felpina rossa con disegnata Margot e Lupin che si baciavano.. e sono rimasta così  folgorata  che ci spero, credo e sogno: ma una persona intelligente dovrebbe  arrivarci  che il perservare  è male. Solo nei film capita che il protagonista figo non capisca bene di essere innamorato della ragazza della porta accanto , e  poi magicamente un giorno si svegli  e si dica fra sè e sè  "ohibò,  ma io la AMO!!!!!!" e vissero felici e contenti (tanti auguri, bellissima scena!) .
Perchè tutti nel nostro cuoricino abbiamo un signor Darcy fondamentalmente: Viola,Allegra,Orsetta, Azzurra..la cugi forse no, ma magari alle elementari anche lei si sarà pinzata un rimbalzo, chi lo sa..
Mi riferisco  al  Darcy però della prima metà film, perchè quello che ad un certo punto verso il 45esimo minuto,e qua siamo quasi  nella seconda metà quindi non più di nostra competenza, che dice;
"Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile ditelo ora, il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre.
Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati , devo dirvelo,mi avete stregato anima e corpo e... vi amo, vi amo... vi amo. E d'ora in poi non voglio più separarmi da voi. "
Ecco quest'altro qua , non è il signor Darcy,non il mio almeno.
Moglie cerca sempre di rasserenarmi, dicendomi che una volta toccato il fondo non puoi che risalire. Bè sono molto contenta di essere l'eccezione che conferma la regola.. perchè dopo l'esperienza traumatica con Camillo , pensavo di aver già rasentato il limite. Invece no!E  come dice la cugi maggiore, alla fine i detti in famiglia sono i migliori , " quando pensi di avere conosciuto il peggio, stai tranquilla puoi ancora andare più  in profondità perchè  la sfiga non conosce vergogna.!"
e così ho conosciuto Darcy.
Adesso mi sono detta, bè ma sto Carlo Valle?  sarà lui a far girare la ruota, no?
risposta : Titti, no. enne o.
Ascanio mi ha fatto un rapido riassunto di sto tizio : gioca d'azzardo  e beve.
il problema non l'avrei manco preso in considerazione ,  visto comunque il mio ottimo rapporto con l'alcol, ma dall'altra parte ho solo visto alzarsi un muro , con tanto di minaccia : perchè carlo valle pare fosse uscito anni fa con la cugina  di Eugenio della Rocca e durante un  poker  la scommessa fosse stata su alcuni quadri della collezione personale di casa Della Rocca. Dopo di chè , pagato il debito per il fidanzato, la signorina in questione è stata scaricata per non si sa bene chi e chi s'è visto s'è visto. la storia sembra ancora più complicata, ma secondo Asca questo dovrebbe bastarmi.
Io però sto qua l'ho visto in vacanza, e le persone possono cambiare, no? voglio dire , gli errori si possono commettere, chi non li commette?
e così lo vediamo  sempre più chiaro e definito, eccolo lì , srotolarsi inesorabile il mio prossimo futuro triste destino sentimentale, perchè  " il caso non esiste"(kung fu panda 2008)
Vorrà dire che mi darò allo Yoga per rilassarmi , non ci ho mai creduto particolarmente ma sembra sia miracoloso.
E poi il giorno in cui mi farò furba basta che lo inviti a cena e gli prepari aglio e cipolla e vedi quello, abituato probabilmente a tipelle super  , che o non sanno cucinare o comunque non mangiano come me certi cibi, si alzerà dalla sedia e mi saluterà con tanto affetto... senza capire che sarò stata io a indurlo al saluto.
tua Titti
ps. Lati positivi :  in altezza non crescerò più, ma la mia nuova amica bilancia (rimane amica fino a quando non mi darà cattive notizie, sia chiaro) ha segnato ancora due kg in meno. quindi siamo a quota   -12kg
ps 2  Orsetta e Viola hanno più o meno fatto pace. domani si vedranno per pranzo : se non si azzuffano sradicando il bancone del bar che sceglieranno ..tutto a posto!
ps3  Sta signorina Pi, non si capisce di chi cavolo sia incinta e se sia incinta perchè non esce più e si nega a chiunque,anche alle sue amiche UNNI.  se lo è, di sicuro non è stato lo Spirito Santo. amen.

Nessun commento:

Posta un commento