mercoledì 19 ottobre 2011

Yellow (is so magic!)

 



Di norma la radio non la ascolto. Anzi la odio proprio  e lo sanno tutti, perchè i miei amici  quando salgono in macchina (con me)  e per loro disgrazia devono percorrere più di 10 km ,sanno quello che li aspetta. sanno che nel porta oggetti davanti a loro c'è un simpaticissimo cofanetto porta cd con dentro tante  scelte musicali, che possono variare da compilation 80' fatte da me, a bryan adams, a lucio battisti, al mitico vecchioni , agli Aqua, ai red hot, a certamente Celine  Dion etc etc ...  e  che quello sarà il nostro sottofondo per la durata del viaggio. Più o meno tutti si sono rassegnati all'idea di non sentire i vari 102.5 o radio capital o rds radio dimensione suono, che poi apro e chiudo : maccheppalle non è che ti faccio ascoltare brutta roba,anzi è tutto selezionatissimo..ma niente non ce la si fa, anzi si sbuffa e mi si chiede se proprio l'antenna della macchina sia rotta rotta...e io annuisco con faccia grave e dispiaciuta. Che l'antenna non ci sia più sul tettuccio è vero, diciamo che questo  a sua volta possa ostacolare un buon funzionamento  è un altro paio di maniche. L'unica che si ostina a farmi "muro" è Azzurra ,che ogni volta  che  si siede comincia a pasticciarmi il cruscotto e a martellarmi che le sembra impossibile che la mia macchina abbia la radio guasta e che lei non ne può più di ascoltare what is love baby don't hurt me don't hurt me no more e splendido splendente... ma sai com'è..la macchina segue i comandi del padrone..e così anche i copiloti. Mi va male quando sono stanca e mi da il cambio,  a quel punto con la scusa che non deve addormentarsi  sono  spacciata, mi leva il cd e piuttosto preferisce rimanere in silenzio. Io ,a mia volta ,  pur di non sentire il tizio che mi racconta di cose che non mi interessano intervellato da bzzzzz-brrrrr-qua da Milano-bzzzz-le migliori--bzzzz -top ten-bzzzz ...  ecco pur di evitarmi sto calvario preferisco anche io non ascoltare  nulla. E non mi ricordo più perchè ne sto parlando,ah sì,perchè invece mia madre è la pirata delle stazioni radio e al mattino quando vado in cucina per bere in meno di  10 secondi  un bicchiere di succo d'ananas riesco a rovinarmi comunque il risveglio, perchè è matematico che stia andando in onda un" qualcosa del coniglio" sulla rai se non erro. e lei peraltro non c'è neppure,anzi è dalla parte opposta della casa a chiaccherare con mia zia alle 8.15 del mattina, che io mi chiedo : ma a più di 60 anni chi te lo fa fare di alzarti così presto, sia una che l'altra?? , ma evidentemente l'insonnia è parente stretta. E quindi stamattina , per una santa volta, forse perchè era prima o forse era dopo , comunque  sta di fatto che il ruggito del coniglio,ecco come si chiama la trasmissione, me lo sono saltato ! perchè miracolosamente c'era yellow dei cold play,una delle mie canzoni preferite, una di quelle canzoni che chiudendo gli occhi  una sera in cui ero triste mi ha fatto sorridere,una di quelle canzoni che si intitola come il mio colore preferito che a differenza delle altre bambine che dicevano con voce sdolcinata"rosa  o rosso" io timidamente sussurravo "giallo"( perchè il rosa è noioso!  ) e  sempre la stessa yellow che Moglie e io nel delirio della vodka di qualche venerdì fa  avremmo tanto cantato coi depeche mode anche se non era loro , e quella   yellow famosa che anni fa in camera mia con il canta tu avevamo registrato con le nostre voci. E parlo di un bel po' di tempo fa, perchè mi ricordo che per trovare il testo su internet ero diventata scema e farne due copie peggio che andar di notte. Non avevo la stampante e quindi avevo salvato tutto su un floppy, che carino il dischetto, e molto fiera di me ero andata dal tabacchino mio amico e gli avevo chiesto di stamparmi il tutto. Poi gloriosa con i due fogli in mano avevo guardato moglie e raggiante le avevo detto : ora è il nostro turno! Abbiamo infilato la musicassetta nel canta tu, schiacciato record e via le nostre ugole hanno certamente dato    il meglio di sè, talmente tanto il meglio di sè che mia madre di tanto in tanto apriva la porta della camera-audizioni in corso  per capire se gli urli fossero  dettati da disperazione, vendetta o cosa. No, erano gli acuti di quando lui dice " howwww they shiiiiine for youuuuuu"... and everything is you...
Quel nastro l'ho messo in cassaforte, troppo  disastroso perchè possa cadere in mani sbagliate, e troppo pieno di felici ricordi perchè possa perderlo.
E comunque Viola è l'unica che quando sale in macchina con me è felice, perchè anche a lei piacciono le mie canzoni, magari non proprio vecchioni e celine che dice essere delle lamate insostenibili,però una sacrosanta donatella rettore o loredana bertè non ce la leva mai nessuno!
tua Titti



Nessun commento:

Posta un commento