mercoledì 16 novembre 2011

I giovani (oggi e ieri) parte 1


Nella mia famiglia, oltre alle due simpaticissime cugine ricche sfondate,posso vantare anche di un altro ramo ,più normale, ma che col termine normale ci ritroviamo sempre e comunque  in "zona-collina o pre-collina" a seconda che Vle Thovez sia visto in un modo o nell'altro.E tutto questo per presentarvi un personaggio che fino allo scorso we pensavo fosse un angelo caduto dal cielo, e mi sono accorta  che invece è più imparentato con i vampiri che altro. E' la figlia di mio zio, da parte di papà, risposato con una di 30 anni di meno e il loro frutto d'amore ha fatto sì che mi ritrovi una cugina prima di 16 anni. Lei 16, lo zio 81, e la "zietta" 49.  E' capitato infatti che a volte al ristorante qualcuno si facesse la gaffe, pensando di dire una cosa carina " Ma che bella famigliola, lei (guardando lo zio) è così fortunato ad avere le sue nipoti  e i suoi figli così cari e vicini...!" Ma lo zio fa spallucce, lui è uno tosto, la vita se la sa godere e a Dubai, quando sono andati, ha preso il miglior  tavolo in discoteca, con tanto di sgomento della mia piccola cuginetta che all'epoca aveva 13 anni e di giubilo, invece ,da parte della di lei madre che a 46 anni aveva ancora una gran voglia di divertirsi!
Ma non do la colpa allo zio, se quello che mi è successo mi ha , per così dire ...sconvolto! Cioè , voi sapete come sono i giovani adesso? io credevo di saperlo. io mi ricordavo Adele, la piccola e dolce Adele che pettinava il cavallo di Barbie con la spazzolina rosa , e scriveva la letterina di Natale a gesù bambino cantando "tu scendi dalle stelle"..
Ma sabato (infatti il mio ex, per colpa di sta qua non l'ho visto..ma ne parlerò più in là) chi mi vedo con armi e bagagli presentarsi in camera mia? Lei, la vampira sedicenne che mi ritrovo come parente. vestita chanel, truccata come dovesse andare  a una sfilata alle 5 di pomeriggio , e capelli freschi freschi di parrucchiere.
-Adele , ciao. ma che bella che sei...
- Senti, stase alle 7 ho l'ape con le altre, poi sono a cena da Ginevra, e poi andiamo a ballare. cosa fai:chiamo un taxi o mi accompagni tu? ah sì , mamma e papà sono andati via , la zia (che è mia madre) non te l'ha detto?
- Eh?? frena frena ... cos'è che fai?
- hai una siga.. sono nervosa-stase c'è il tipo  per cui sballo che mi fa strippare-ma cosa fumi tu? io solo le rosse...
-(mi sono guardata intorno per vedere se ci fossero state telecamere nascoste , e passandomi una mano fra i capelli ho cercato di darmi una sistematina..caso mai avessi dovuto sorridere a scherzi a parte... poi ho capito che era tutto vero!) Adele ! cosa stai dicendo??  cos' è che ti strippa?  e poi hai 16 anni, tu NON fumi, chiaro?
-  ecco, lo dicevo a mia madre che tu sei una suora mancata!! miiiii , lo so che fumi! sto schiumando lo capisci?
Dopo un 'ora di colloquio siamo arrivate a un compromesso: lei non avrebbe fumato (almeno in mia presenza, e io neppure) e in cambio l'avrei portata al'ape, e alla "festa in disco"alle 4 spaccate la sarei andata a riprendere,con la preghiera di non uscirmi ubriaca marcia e con mille amiche da accompagnare per tutta Torino. Il tutto è valso un abbraccio e un "grande cugina!"
ore 19.30
Adele è conciata come non-voglio-nenache-dirlo, trucco pesantissimo,scarpe con 14 cm di tacco e vestito che per fortuna ,essendo Lanvin era abbastanza stiloso. (io  i Lanvin li rubo a mia madre..ma non importa..)
La porto all'"ape" e vedo le sue amiche. tutte come lei, se non peggio.  e hanno 16 anni. Poi scorgo i ragazzini, quelli della Torino-beine , si intende, con quel faccino da puttini di qualche quadro rinascimentale , con la differenza che mentre quelli hanno le mani alzate verso il cielo o giocano a non-so-cosa , questi stabaccano con una furia mai vista, e bevono americani. Poi salgono sulle loro auto, perchè a 16  questi qua hanno tutti  ovviamente quelle macchinine  under 18 e via , un po' allegri se ne partono e spariscono dietro la curva, inconsapevoli della differenza di un cartello "stop" o "triangolo".  
Adele mi fa posteggiare non proprio lì davanti, mi chiede dei soldi che li ha dimenticati  a casa, e scappa veloce da me. La guardo correre, le urlo che "guai" se le scrivo e non mi risponde durante la serata e  poi mi rendo conto che vorrei tapinarla per tutta la sera, ma che non posso. non perchè abbia di meglio da fare si intende, ma perchè i giovani vanno lasciati liberi, così si dice...
Col cuore un po' in gola e magonata  ho messo la freccia e me ne sono andata da Orsetta ,che per fortuna aveva Mark malato e avrebbe potuto stare allegramente con me per tutta  la notte, fino alle 4, ora in cui mi sarei ritrovata davanti al Big a prendere Adele.
ore 21.45
Sono a casa di Orsi e stiamo finendo di mangiare...diiii-diiii messaggio : Ehi cugina, qua bene adesso spengo cellulare per batteria scarica ,ma lo metto in carica .se non ci sentiamo più ci vediamo fuori dal big alle 4!bax"
Guardo Orsetta, le faccio leggere cosa Vampira mi ha scritto. Rispondo "ok", tanto voglio dire, le avessi detto" no tienilo acceso", a quest'ora l'avrei  scritto solo alla tipica compagnia mobile  che mi avrebbe informato gentilemente che" il cliente da me chiamato non è raggiungibile."
Orsi : Titti, ti ha detto una bugia. non vuole che la scocci. non sei sua madre... se lei è abituata così...
Io : ma ha 16 anni compiuti da un mese!! si è fatta dare 150 euro...e glieli ho dati sì, perchè mi ha detto che 100 erano per il regalo e 50 li teneva per scorta per qualunque cosa..
Orsetta: bei regali si fanno a 16 anni...
ore 3.30
suona la sveglia. mi ero addormentata sul divano. mi alzo di scatto . Orsetta mi chiede se voglio che mi accompagni. "Dormi tranquilla..."
ore 3.55
Sono davanti al Big. ma che brutta gente esce? provo a vedere se almeno il cellulare suona , e suona. Le scrivo u messaggio " tesoro sono qua fuori...ESCI!"
ORE 4,20
" Sto prendendo la giacca ma c'è coda...arrivo! tu aspettami!" ( scusa già vista e rivista..lo dicevo io a mio padre...peccato fossero 3 ore prima!!!)
ore 4.45
la minaccio : guarda che entro in discoteca e ti faccio chiamare col microfono dal dj!!
ore 4.50
Adele esce,con una sigaretta in mano da una parte e un bicchiere dall'altra . barcolla. trucco sbavato, cappotto in mano, il golf l'ha perso non so su quale divanetto, ci sono -30 gradi e lei è col suo vestitino di Lanvin senza maniche che si aggira sul marciapiede e non mi vede neanche.  Esco veloce, la rivesto e la scaravento in macchina . due curve dopo accosto. Riprendiamo la corsa dopo un "pit-stop" di 10 minuti e andiamo a casa.
Adele : Lo sai che quello che mi piace mi ha baciato e mi ha detto che mi sposerà e faremo tanti bambini...
non ha finito la frase che si era addormentata... poi riapre gli occhi " ho dimenticato latino a casa"..poi li richiude.
Non rispondo..avrei voluto infierire dicendole " tranquilla, lo facciamo domani insieme che è domenica..." poi ho evitato...
E  noi , com'eravamo?
[continua...]

Nessun commento:

Posta un commento