giovedì 22 dicembre 2011

Maledetto Capodanno




E'  come quando stai dormendo, immerso nei più bei sogni della tua vita, e sorridi beato ; come" Georgie che corre felice sul prato" per intenderci(ce lo ricordiamo tutti quel pezzo vero? di lei bambina biondina che corre sul prato... -commovente, me ne rendo conto!)...fino a che, puntuale come la lettera che a giugno ci arriverà per pagare le tasse, così lo squillo noioso di un telefono ci riporterà alla dura realtà dicendoci : SVEGLIA PIGRONE, CAPODANNO è ALLE PORTE!!! E TU STAI ANCORA DORMENDO?
Alla sola idea ho già i capelli bianchi!!! capodanno per me è come una medicina, sei malato e sei costretta a prenderla, è una tappa necessaria se vuoi guarire..!( sì forse l'esempio è un po' borderline..però il senso mi sembra abbastanza chiaro : il capodanno come IMPERATIVO CATEGORICO..e pinzati il rimando filosofico!)
Ma noi siamo di Torino, siamo superiori...per l'amor del cielo,che nessuno si curi di questa festa, se è una festa, perchè  siamo fatti così. I tarri programmano..noi , che non saremo magari tarri, ma viviamo con l'andare delle lancette dell'orologio , facciamo finta di nulla...e poi magicamente cominciamo a innervosirci verso le 10 di mattina del 31\12 quando ci accorgiamo che  brinderemo con lorella cuccarini su canale 5 o fabrizio frizzi sulla Rai e i tuoi due amici , che essendo tuoi amici sono come te...per cui  perfettamente da soli!
Dimmi che anche a te  ogni anno prende una crisi semi isterica all'idea..dimmelo perfavore, così almeno capisco di non essere la sola... di non essere l'unica che partendo con buoni propositi e con   già tutto programmato, a partire dalle varie opzioni quali :baita, hotel,locale,ristorante,casa etc etc.. , poi col passare del tempo e delle riposte degli amici "boh,sì non male..vediamo" "ah bè carino , ma non so" "grande Titti, meno male che ci sei tu, e allora ti faccio sapere" "entro quando..?" "ma sai a me non è che importi, cmq si potrebbe fare"... si ritrova  sconsolata e annoiata da tutti quelli che se la tirano e che comodi aspettano che gli altri facciano per loro..e  il 31 alle 11 del mattino il cellulare pieno di messaggi  comincia a farsi sentire da persone in ansia nera . E di fretta e furia si organizza , a volte qualcosa di carino, altre un qualcosa da dimenticare....
Perchè allora te la dico chiara, neanche a me, se vuoi proprio saperlo , importa particolarmente di  sto malefico capodanno... (eccetto la volta  in cui Viola e io dopo un anno di merda abbiamo brindato commuovendoci.... ), però tanto, nel bene o nel male lo si deve trascorrere, soprattutto se si è single, che io poi odio sta parola terribile... e comuque questo è.  
Anche perchè poi , o hai la fortuna (in questo caso)di avere un carattere chiuso e da orso..e allora lì,se rimani anche da solo, non capita nulla..perchè sei fatto in codesta maniera.. o se sei uno come me, che senza gli amici  i tuoi occhi diventano laghi e le tue lacrime piogge torrenziali, ecco, se sei così lascia stare..non fare il figo...e vedila positiva: meglio stare in compagnia! che poi non è che aneli a chissà che festa della vita, o lussuoso party in gstaad o chissà che....però pare che chiedere di organizzare un qualcosa di semplice senza troppe pretese con  le persone che ami sia come trovare l'araba fenice : INESISTENTE!
Detto ciò , eccoci qua.
Sauze d'oulx, la mitica Sauze, per quest'inverno propone mille possibilità. Viola e io infatti siamo di una gioia incredibile. Mai avremmo sperato tanto... persino il mitico 30 sera, che una volta era a Sansicario, ora è a Sauze. insomma , un sogno che prende forma. un 'illusione che diventa tangibile. ovvero un bel risparmio netto sull'andare ogni sera a sestriere e litigare per chi non può più toccare alcol dall'una di notte poichè deve guidare al ritorno!
Il problema ora  è che da nessuna chance, siamo a troppe alternative, così che ... siamo  punto e  a capo.
Con Orsetta abbiamo analizzato le varie opzioni:
Baita : stupendo. all'inizio eravamo entusiaste. Usando un po' di fantasia ci vedevamo lassù in quota, coi nostri maglioncini belli caldi e jeans, a mangiare polenta , bere vino rosso e cantare Battisti col tipo che suonava il piano e la chitarra (magari erano anche due tipi, così uno il piano, e l'altro la chitarra..) . poi sarebbe arrivato il dj ,  e via a ballare , fra di noi, un po' allegri(ma non troppo..ormai abbiamo una certa..) e alle 4 felici come  Georgie, sempre la stessa che citai poc'anzi, saremmo tornati in motoslitta in paese e lì,salutati con tanto affetto.  
Allora se andasse così..sarebbe meraviglioso, oserei dire. Analizzando il tutto però ... A) il tipo che mi canta " inseguendo una libellula in un prato" non ci sarà, nè al piano nè con la chitarra, B) il dj alle 3 spaccate , forse anche prima secondo me, scojonato spegnerà tutto perchè vorrà andarsene a casa da sua moglie con cui ha litigato,ma questo lavoro l'ha dovuto accettare per forza visto il momento nero, C)e la polenta quella buona buona non ce la daranno,perchè c'è solo un posto a Sauze in cui vedi il paradiso mangiandola... in più aggiungi D) qualche cretino, che nonostante" la certa", si ubriaca malamente e si perde nei vari boschi in alta quota... alla fine finiremmo a fare la caccia al tesoro, con il premio di un ciucco semi assiderato. Quindi la vedo un po' dubbia.... e sono di una tristezza amara nel dirlo, perchè questa è l'opzione che più mi piace!
Locale : ovazione e stupore all'annuncio. Anche a Sauze hanno aperto un locale! bè, di anni ce ne hanno messi..però in fondo, pian pianino anche noi ce l'abbiamo fatta! vittoria! e ti dirò di più, in questo locale,si mangia e si balla...eeeeeeeeeeeeeeeee..paz-ze-sco!  il costo è come quello della baita(sembro genovese che parlo sempre di soldi, ma visto che qua siamo tutti un po' al verde..il lato economico è un dato non trascurabile!), si mangerà forse un pelino meglio, ma anche lì alle 3 il dj, che sarà il cugino di quello che suona in baita(e invece della moglie,avrà cioccato con la compagna, ma anche lui non ha potuto dire di no..), smetterà  ancora più scojonato dell'altro perchè ce ne sarà il quintuplo di gente che sarà andata in consolle a dirgli " e mi metti questo pezzo" " brutto nerd come mai non hai questo?" " eee ma che dj sei che non hai l'ultima di david guetta?" "ma  imbecille love generation è di 100 anni fa..vecchio vattene  via!"..etc etc etc... 
I balconi : cioè, non è che propongo capodanno in balcone, tranquilli... ma è il posto che si chiama così. Dunque , anche qua il costo è come gli altri, con la differenza che  il dj non è parente degli altri due, perchè lui suonerà fino alle 5.00, e  prenderà, spero per lui, il doppio! Tuttavia sarà obbligato a portarsi tutti i vari bob sinclair ,david guetta,eiffel, la bouche ( perchè iniziare l'anno nuovo senza sweet dreams sembra sempre una cosa..) modern talking( quelli  però ,mi sa, che li porterebbe solo per me credo..) etc etc...  Sì, diciamocelo, non si va per il cibo..e siamo tutti d'accordo su questo punto credo.. perchè se pensi che moreno o stratta si occupino del  servizio ..o  capurro da genova dell' "isola delle acciughe" (che non vedremo manco in cartolina..)..bè hai sbagliato location direi... tuttavia..come si suol dire chi si accontenta gode!!! 
casa : e quest anno però no! enno',maledizione! perchè va bene, si risparmia, e fin qua.. però poi il giorno dopo chi pulisce(perdonami Donni, ma non ti vedo venire con paletta e scopa per mettere a posto) ? e soprattutto..chi cucina il giorno prima( e qua,chiedo venia ad Azzurra e Vi..e aggiungiamo anche Allegra..che non mi sembrate le dee dell'"angolo cottura".) ? e poi , visto che, ripeto, e lo so che è brutta da dirsi..ma se ci addormentiamo perchè non si reggono più certi ritmi? così...è maluccio eh?
E va bè... quindi il tutto per dire...ecchesifa???   tanto per andare, come i ricconi, in posti esotici...io i soldi attualmente non li ho manco se mi giri al contrario... per cui...volente o nolente..sto 31 arriverà e spero vivamente di riuscire a fare qualcosa di carino. Alla fine, come mi hanno fatto notare, a noi giovani "easy" di Torino basta QUALCHE alcolico, stare insieme fra amici... e per il resto, con un bel brindisi possiamo cominciare l'anno nuovo in allegria, con qualche sogno e speranza in più... perchè sempre al massimo bisogna volgere lo sguardo..." chi si ferma ..è perduto"!!!!!!!!!!

tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento