giovedì 19 gennaio 2012

A VOI...(che non è tipo la canzone di Anna Oxa!)

Loro sono quelle di sempre,di oggi ,ieri e domani.
 Quelle che mi hanno visto i lacrimoni all’età di tre anni quando mia madre se ne andava dopo avermi accompagnato al tanto odiato asilo, quelle con cui giocavo al mini golf in campagna sentendoci migliori di tiger woods, quelle con cui baravo a rubamazzetto contro la nonna,che essendo mia nonna anche lei detestava perdere, insomma quelle con cui sono cresciuta.
Quelle con cui facevo delle giocate a barbi di ore , e con cui ho fatto il mitico soggiorno- studio in inghilterra tornando 10 kg in più causa “ma che buono burgher king,forse non fa ingrassare come il Mc, ma questo probabilmente non lo pensavamo neanche..”
Poi c’erano quelle della” prima-volta -da sole”, a caprera per l’esattezza, la nostra prima vacanza senza genitori, con cui abbiamo messo sottosopra l’intera isola: fra il salvataggio in mezzo al mare causa “prendiamo il kayak tanto sarà una  sciocchezza..per poi renderci conto che eravamo a 3 miglia dalla costa e con un vento forza 1000 più o meno..”,fra “che buono il mirto, me ne dai ancora un bicchierino, anzi ancora due,anzi ancora tre.. e poi capire che stavamo per rasentare il coma etilico”,concludendo con “ guarda che carino l’animatore,mi ha chiesto di andare a trovarlo in capanna,me la tiro non ci vado..tanto è sicuramente cotto di me…per poi vederlo dopo un’ora uscire dalla stessa capanna con una russa e immaginare che non volesse chiaccherare..(beata innocenza..!)… e poi c’erano ancora quelle con cui a monaco abbiamo trascorso i best moments della nostra vita.. tipo dopo una super nottata “ che bello il sole sta sorgendo (ore 11.00) ..”, tipo “ per questo we mi porto due vestitini…presentandoci con 5 valigie a testa e il vicino che ci chiede : ah ma vi state trasferendo?”…
Non dimentico poi le mitiche mie compagne di avventure in montagna, con cui sembra che la vita punti il riflettore solo su di noi… “ c’è darcy a sestriere,la neve è bellissima(sicuro!) andiamo?…andare siamo andate,poi abbiamo perso il collegamento di ritorno a salice in modo da aspettare al gelo una simpatica navetta in paese, e ovviamente di darcy manco l’ombra :morale nessuna parlava più a nessuno..”… Ma questi piccoli intoppi sono stati superati senza problemi,considerando che si presentano tutt’ora con qualche variante, ma la solfa rimane sempre la stessa!
E poi c’era anche lei, lei che è la donna della guida strong, anche se con la marea di sua madre, e che prese dall’euforia l’avevamo portata ai 180 in autostrada..per 10 minuti ovvio..perché all’undicesimo ci siamo sentite come quando stanno per eleggere il nuovo Papa : fumata bianca. Finita la corsa. Ma lei mi ha sempre regalato emozioni, anche in barca anni fa quando eravamo lei, io e 8 uomini(e non è il titolo di un film trash di Vanzina) ..e l’acqua nei serbatoi era finita … così che , a parte sentirci in colpa per aver fatto il bucato l’ora prima(però meno male!). abbiamo cominciato a farci dei regalini nelle notre cabine: i ragazzi si lavavano in mare.. noi con l’evian! (se ci avessero messo le mani addosso,li avremmo capiti…)…
E non mettiamo da parte la vacanza ad Alassio a casa del mio allora fidanzato coi suoi amici. “se vuoi invitare per cena delle amiche,mi avevano detto…” io ho ben pensato di invitarne 3 , e pure a dormire con quelli poveracci che stavano sul divano, compreso il fidanzato (che ha tentato il colpo di stare con noi nel lettone.. ma senza successo)… e presi dalla disperazione ci hanno fatto provare il famoso”spinello” che mia madre definisce “l’anticamera dell’eroina” per metterci ko…
E comunque potrei andare avanti per ore,con ciascuna ,speciale a modo suo, dolce e sempre paziente, con questo mio carattere un po’ particolare e tanto da capire che a volte compio atti che solo io credo siano giustissimi e che di base non hanno fondamenta..ma questo poi lo capisco in seguito. Ma comunque grazie.  E se il discorso lo faccio ora (come preannunciato) è perché sono “tipa” da monologhi scritti .. vuoi per timidezza, vuoi perché mi vengono meglio così..!
Per coloro che non c’erano, non le dimentico,perché il posto nel mio cuore , almeno in questa vita sarà affittato per sempre da voi e nessuno lo ruberà..
E allora non facciamo solo gags, non raccontiamoci solo aneddotti da bridget jones, che quello è solo un film , diciamoci il bene che ci vogliamo. Quello vero, reale e tangibile, di cui la parte scherzosa è solo la cornice di questo nostro quadro, per usare immagine classiche e allegoriche. Perché il pubblico da casa vuole il “noir” e già la cronaca”rosa”stufa,così io mi adatto al sistema,ma per fortuna il bello della vita è colorato da altre tinte che solo chi le conosce ne sa dare il giusto peso.Perché vi stimo tutte,indistintamente per ciò che siete, per come siete riuscite nella vita, per come la affrontate la vita che di schiaffi sonori ce ne suona, ma che comunque vi siete sempre rialzate.. Perché anche se non viviamo nel 3  o 4 mondo e il pane a tavola non ci è mai mancato, è palese che la famiglia da mulino bianco sia solo una pubblicità e noi rimaniamo gli spettatori dall’altra parte della tv.
E comunque non mi è  affatto dispiaciuto non aver chiamato il “cantante” preferito di Vi (bob sinclair..) o il piccolo buddah affinchè ci allietassero la serata…. Posso ritenermi soddisfatta della magnata, bevuta e soprattutto della compagnia: impagabile! Happy birthday to me.

Tua Titti
ps.
l'avevo detto che il "moralismo nostalgico " è parte integrante del capricorno...!

Nessun commento:

Posta un commento