mercoledì 8 febbraio 2012

Roma provincia, TORINO CAPITALE!

Sto scherzando, sto scherzando,sto scherzando. Per la carità del cielo,sto scherzando. Ti pare che col cerchietto in testa che mi ritrovo,a pois bianco e blu (molto carino),coi mini boots di pelo(sintetico,ma di livello),con la scia di profumo che sto lasciando da tre ore a questa parte causa nuova crema per il corpo (niente male,ma forse con una fragranza un po’ forte),ecco, ti pare che io sia una di quelle che urla sta roba? Al limite urlo “Darcy re del mondo!” (per la gioia delle mie amiche che quando leggeranno avranno più o meno un collasso…tranquilla Vi è tutta finzione!)perchè comunque anche se ho deciso di non voler avere più nulla a che fare con il maledetto,comunque nel mio cuore lui, il maledetto, ahimè ha sempre quello spazietto di cui gode come usufruttuario.
Detto ciò:non alziamo un polverone  perché Torino non potrebbe mai tornare capitale,che lo è stata per altro,ma per poco e secondo me anche un po’ per sbaglio..ma meglio così,perché Palazzo Reale che si trasforma in Quirinale e palazzo Carignano in Montecitorio,con tutti gli annessi&connessi del caso: auto blu,polizia,giornalisti sempre posizionati a mo’ di falchi,signorine di non ben nota professione..etc etc..a noi così austeri farebbe  un po’ rabbrividire.
Poi ti pare che le olimpiadi del 2020,non quelle invernali, come nel celeberrimo 2006,ovvio,che modestamente abbiamo accolto e diretto con una qual certa maestria,  ma dicevo,quelle vere con i nuotatori, i corridori, quelli che fanno tutti i vari tipi di salto, che lanciano il giavellotto(c’è,no?), che insomma fanno tutte queste cose alla grande,ecco ti pare che possiamo noi riceverli qua?
Ci arrivano poi da tutte le parti del mondo, e un conto era dire : snow? Yes , go to val di susa(in  “inglese” ma con tipico accento piemontese) ,and then choice the little city where there is the race..enjoy and have a good time,bojafaus!
E pregare poi che il turista canadese non avesse voglia di replicare,caso mai avesse capito qualcosa di sensato…e invece, tutto un altro conto sarebbe avere a che fare con sta gente qua, a cui di snow non importerebbe un beneamato e farebbe sul serio,lui,lo slang,e lo sport.
E Roma, scusa se ridiamo un po’, ma vederti piegata dalla neve, vedere tante bridget jones che cadono a terra urlando “mortacci tua”, che in confronto il mio  scivolone dell’altro giorno era simile a  un' "arabesque o demi pliè"  eseguito da Carla Fracci  nel ruolo di quel famoso cigno,nero o bianco è uguale, tanto è sempre una Stela (lo dico alla milanese che ci piace,scusa Carla lo sai che ho una venerazione per te!), vedere la capitale totalmente ferma.. mette un po di paura,soprattutto quando dal Tribunale di Roma, che non è Alba, mandano a dire che non si può notificare perché l’ufficio della Cassazione è chiuso per neve, ecco lì dici: ohibò! Lì dici, anche al tribunale di Tokyo capiterebbe la stessa cosa? Anche a Washington? Ecco, lì mi sorge un attimo il dubbio, che forse anche no!
E Roma, facce sognà..che qua al nord saremo chiusi,non saremo proprio tutti poliglotti( non che l’accento “british” sia una vostra caratteristica,permettetemi!),non avremo Piazza di Spagna, il Colosseo, e Venditti che ci dedica una canzone intitolata”grazie Torino!”…però una sveglia ce la diamo, con o senza gomme da neve! Che poi leggere Massimo,che ti prende in giro,a te ,al tuo sindaco e a tutti quanti messi insieme mette anche un po’ di tristezza, e ci rispondo io al giornalista che nel monferrato,Asti Ovest per l’esattezza, sarebbe scomodo fare le olimpiadi, e che noi avremo le colline con vigneti di barbera,nebbiolo e freisa, ma voi coi 7 colli,spaccate! Dai Gianni,Dai Roma rialzatevi..voi,la storia e le stelle brillarelle&luccicarelle!!  
Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento