giovedì 23 febbraio 2012

THE TIME IS NOW



Dicono sia una cosa che capiti solo alle torinesi, perchè la primavera che si avvicina intorno al Po  pare regali  strane sensazioni ,  e dalla Gran Madre vengano sprigionate strane energie. Sarà, ma a mio modesto avviso è solo il tempo che passa...Perchè è  lontano il tempo di quei giovedì sera yo yo, in cui alle 21,15 col rossetto in mano e la borsa aperta mi catapultavo fuori casa, urlando un" ciaoooo" che mi avrebbero sentito fino a Rivoli, ma che in realtà era solo diretto a pochi metri da me, a  mamma e papà,seduti a tavola, che attoniti erano appena diventati spettatori di una figlia posseduta  dal dio dell'uscita serale. E  in ascensore, velocissima , mi dipingevo le labbra pregando di non sporcarmi l'incisivo davanti,dietro e di fianco,  perchè vedere un sorriso a denti rossi sarebbe stato  effettivamente bruttino;  e poi  mi sistemavo i capelli, passandomi la mano a scatti per dare più volume,e poi arrivata al pian terreno un'ultima occhiatina allo specchio e via, verso la spensieratezza. E fuori ad attendermi c'erano loro, le mie amiche,quelle di allora e di sempre ,  felici e pronte a divertirsi e a far tardi . Altre volte  c'era il mio" lui", quel lui che non era assolutamente Darcy,ma che mi voleva per quello che ero, e forse per quello non lo apprezzavo abbastanza. E  a Torino c'era il bar bar, il berbeda e per i più valorosi anche la disco, e noi giovani "easy" facevamo tutto , e ci ripresentavamo a casa alle 3 o 4 di mattina con un trucco sbavato, coi capelli arruffati, e il classico vestito che sapeva di vodka lemon, o per i più chic profumato "allo champagne" , perchè di sicuro qualcuno ci aveva rovesciato il cocktail addosso. Ma a  noi che importava? anche quel giovedì,come i grandi, era stato in nostro potere!  No,non lo rimpiango, non vorrei neanche più riviverlo, anzi. Mi piace sognarlo, ricordarlo ed esser conscia che non mi sono mai negata alcun chè , e mi è  andata tanto bene.  
E oggi,il giovedì sera, quasi dieci anni dopo, è sotto il piumone , a vedere film scaricati da internet, a farsi del male con facebook, a fissare un cellulare che non squilla come vorremmo, e ad aspettare di sentire gli occhi troppo pesanti per poter rimanere svegli. E poi c'è tua cugina che ti chiama perchè il modello americano, insomma quel figo spaziale che ci aveva permesso di intravedere alla gara di sci lo scorso we,non può tornare  in italia e trascorrere di nuovo con noi altri due giorni sulla neve  per causa :" too ladies too busy!"  
E  poi c'è Vi che, per Paolo Mantelli che non la vuole più, sta diventando una stalker , e poi c'è  Orsetta in preda alla solitudine che  sta provando ad accontentarsi e a farsi piacere chiunque, con la fortuna che il "chiunque "comunque deve corrispondere a determinati canoni, che noi giovani easy di Torino  abbiamo  nel DNA,perchè saremo anche un po' fusi, ma non fessi!
Ma meglio sempre di Ginevra e Azzurra , che innamorate dell'amore pensano che tutti quelli che incontrano possano essere potenziali principi azzurri, senza rendersi conto che le favole non capitano, ma bisogna saperle costruire per noi veri comuni mortali !!! o per cadere ancora più in basso, io  che desidero troppo spesso ciò che non posso avere , e mi inoltro in un labirinto tutto mio senza trovare la via d'uscita che in realtà è semplicemente davanti  a me con il banale cartello  verde e l'omino bianco che indica   la scritta :EXIT. Ma c'è chi preferisce chiudere gli occhi e non guardare, perchè la verità potrebbe far male, e allora si coglie l'occasione di respirare un po' più in profondità per un rapido sollievo..che a volte aiuta e altre distrugge...
Sì,stasera non è serata da giovedì -sera- oh- yeah. Sarà l'età, sarà che abbiamo fatto tutto ormai, o sarà che forse siamo cresciuti?
Io comunque un bel vodka sauer alla  mela verda di Giacomo del berbeda, me lo rifarei mille volte.. e non perchè sono alcolizzata, ma per chi ha vissuto i nostri mitici giovedì sa, sa di cosa sto  parlando...
Detto ciò, come dicono i moloko : the time is now!
Non c'è più tempo per piangersi addosso, e la primavera fra un mesetto sarò di nuovo QUA ...  e anche noi potremo dire "in your arms i feel ...sunshiiiiine..." !!!(prego notare le iiiiii di sunshine... ho voluto semplicemente stare al passo con Roisyn che fa l'acuto, in fondo un po' cantante mi sento sempre!)
tua Titti



Nessun commento:

Posta un commento