martedì 15 maggio 2012

Capricorno&Pessimismo


Questa  è la grande croce  di noi della grande famiglia "nati sotto il segno del capricorno". Quei nati,che fra capricorni e strizzandoci l'occhiolino, ci si intende subito. Quei nati certamente geniali e fortunati, quei nati con una marcia in più (inutile negarlo,è evidente!),quei nati un po' già saputi, un po' permalosi,un po' vendicativi, un po' che ti guardano inizialmente di sbieco,ma che il minuto dopo ti hanno già dato la chiave del loro cuore in mano. Insomma quei nati un po' particolari, ma che difficilmente vorrai allontanare da te. Ma sempre  gli stessi, quei nati dal 22 dic-20 gennaio, disgraziatamente  hanno un fardello da sobbarcarsi mica da poco: il pessimismo.  Manco saturno-contro riuscirebbe a farci così tanta paura. Manco l'invidiosa  Luna(bianca e pallida) che  cambia faccia ogni mese, e manco la dea fortuna  se, con tradimento, decidesse di non volerci più baciare (non che in realtà lo faccia spesso,però..).Nulla è così pericoloso di questa seconda faccia capricorniana.
E così, quando lui, il mostro-pessimismo decide di venirci a trovare..si salvi chi può, ma tanto non si può.. per cui in bocca al lupo, a noi e a chi ci sta intorno. Soprattutto a chi ci sta intorno,che tutto d'un tratto diventa spettatore di una trasformazione da premio Oscar, che "Nightmare nuovo incubo" in confronto era quasi carino.
 Il mondo,da colori, si trasforma in grigio, la tua amica di e da  sempre,quella per cui fino a ieri avresti dato un rene o ti saresti buttata per lei in un mare di squali senza battere ciglio,a pensarci bene  non ha nulla di speciale(quindi col cavolo che regali rene o bagno in mare con squali!). Il  tuo fidanzato storico  che faceva credere di amarti, ora che  rifletti in maniera più oggettiva , non sapeva manco cosa fosse l'amore(anni e anni buttati via!), o peggio, quell'altro  che hai deciso di perdonare nonostante scorrettissime vicende,era in tutta onestà da cancellare, altrochè!! perchè le cicatrici comunque ci sono e non sono belle(forse è il caso di eliminare il suo numero di cellulare e il suo brutto nome da ogni social network a cui sei iscritta, così capisce l'antifona!). Non parliamo poi del lavoro, quella specie di lavoro per nulla appagante, che ogni giorno che passa ti fa sfiorire, lui, il capo, e i colleghi. Salute? Sì, ora stai bene,ma chissà con lo stile di vita che abbiamo cosa la  povera  e triste terra inquinata produrrà di negativo e cosa succederà alla catena alimentare..( non che sia  stato un problema tale per cui la notte hai mai  fatto fatica a prender sonno, sia chiaro, tuttavia in questi momenti  sembra che tu e greenpeace e wwf  siate un unicum, più di quanto spereresti di esserlo con una Vivier,Manolo,Louboutin etc etc...!)
E oggi è stato quel giorno. La lettera di preavviso era già arrivata da qualche tempo, ma io con il mio solito fare l'avevo messa  sul comò insieme a quelle della banca..
Ho provato con lo shopping(lo dicono tutti  che comprare gratifica!!!). Poi mi sono ricordata che  ho praticamente il conto in rosso..(Allora mi sono detta che quello che dicono tutti di norma è una falsità: w l'autoconvincimento!)
Ho provato a telefonare alle mie amiche, ma il mio cellulare mi ha dato :informazione gratuita il tuo credito è esaurito...( non ho lanciato il cellulare solo perchè è già tanto mal ridotto!)
Ho provato ad andare  a correre, esattamente davanti ad Architettura (palazzo di corso Massimo)è venuto un tornado: ho le foglie e i rametti melefici  attaccati ancora adesso alle calze. ( la crisi isterica del terzo tipo,stranamente, mi ha graziato).
Presa dalla disperazione, con Sos ricarica, ho anche chiamato quel Carlo Valle di felice memoria,che era venuto in caicco con noi. Carlo era all'aeroporto e stava per abbracciare sua madre che non vedeva da 9 mesi= no time for me. (la voce funerea/cadaverica l'ha però notata, perchè poi mi ha mandato un messaggio per accertarsi della mia permanenza su questa terra mortale.)
Dopo il rimbalzo telefonico  di Carlo Valle, ho capito che in questi momenti c'è solo una cosa da fare: qualcosa di dolce,tanto dolce: gelato di Fiorio al pistacchio.
In fondo noi, il pessimismo, lo combattiamo con la razionalità : é di dominio pubblico che  il cibo sia portatore di  buon umore( in realtà si dice" Attenzione, però: non stiamo parlando delle abbuffate di gelato e cioccolato con cui tutti abbiamo provato a consolarci almeno una volta. Quella regalata dagli zuccheri è una felicità effimera: in un primo momento stimolano la produzione di endorfine e serotonina, detti anche “molecole del buonumore”, ma in pochissimo tempo l’effetto se ne va, lasciando solo le calorie di troppo." )
Ma noi che sappiamo sempre tutto(beata ingenuità), anche questa volta(per fortuna) saremo perfettamente consci di aver fatto la cosa migliore!
Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento