giovedì 10 maggio 2012

Ragione e Sentimento


Permettetemela una citazione, una sola prometto e poi, comme il faut,  tornerò a far ridere.
“... torna indietro quando ti accorgi che le cose desiderate valgono meno di quelle perdute”».(Orazio)
Ecco, questa sarebbe stata una di quelle scritte sulla lavagna per cui  il mio professore di matematica,leggendola e cancellandola di fretta,  avrebbe storto il naso: solite frasi ad effetto che vogliono stupire,avrebbe millantato. Perchè lui è un matematico e un fisico. E forse un po' ragione ne avrebbe pure avuta , ma come si sa, la ragione ha la brutta abitudine di non albergare in un solo luogo,e tenendo il piede in due scarpe è spesso oscuro il pendio del versante più scosceso.
E quindi Professore, hai anche torto. Perchè il collega di latino e greco,invece, era un gran appassionato di questi rimandi e pensieri. Era il fan numero 1  di quello là che scriveva del mestiere di vivere, a cui peraltro mi inchino, perchè  io, stregata da sempre, da  miti, amori, guerre, contese, duelli , nostalgie,e infine carpe diem , non avrei potuto trovare amico migliore. Ma non è abbastanza. E' il duro giogo che dobbiamo sopportare, la croce conflittuale fra la ragione e sentimento, che i commercialisti e gli ingegneri  porterebbero in tribunale attaccandosi al cavillo di  una legge dettata dal  2 + 2 ,  mentre  i poeti, fabbricanti di sogni, si  difenderebbero senza problemi  a suon di sonetti shakespeariani e odi et amo catulliani..perchè  Omnia vincit amor et nos cedamus amori.
E mi sono voltata stasera, e pur sapendo che forse non mi ricapiterà più, non ho avuto il magone;li ho guardati intensamente, e ho sorriso. A sinistra mia madre, a destra mio padre.
Hai paura della solitudine? mi ha chiesto; e io : ma non ci sente soli quando si viene lasciati, lo si è quando nessuno è venuto da te.
E se quell'altro là,adesso, mi riformulasse il quesito sul significato del termine "romantico" gli risponderei di ascoltare una sua  canzone, una sola,a caso, e forse riuscirebbe a coglierlo pure lui. Ma lui mi direbbe,voltandomi le spalle ," che non ho capito niente".
Tua Titti
ps. Stasera c'era il pienone(gioia immensa nel vedere così tanti fans)- ho anche una nuova amica, Sabrina di Asti che, come me, le sapeva quasi tutte a memoria e dalla foga di applaudire per tenere il tempo ci siamo ritrovate con le mani roventi( non dico quando ha concluso con Samarcanda..peccato non saper fischiare,peccato!)
Però sempre "grazie Robbè" , che fa rima con il suo anno di nascita: 1943.

1 commento:

  1. Il mitico Maj?
    Poeta come pochi, a modo suo...
    MissUnderstanding

    RispondiElimina