lunedì 25 giugno 2012

Amarcord ( grande Federico!)- da Rimini 1932 a Torino 2012

Ore 00.00 con beautiful girl come colonna sonora penso a stasera, 10 anni fa.
Qua da radio nostalgia i ricordi stanno riafforando.
La piazza, che continuo a vedere dalle mie finestre, è uguale, forse all'epoca passava ancora al tram,  e quando alle 5 mettevo la sveglia per ripassare scienze era più facile svegliarmi per il rumore.
Continua a fare tanto caldo, credo che anche nel giugno 2002 più o meno fosse così.
L'ansia per la maturità era tanta, ma dopo il 31 maggio( un bacio che non scorderò mai),per me sarebbe pure potuto cascare il mondo, che mi sarei spostata solo un po' più in là (ciao Raffaella!)
Avevo un ragazzo che mi mandava le buonanotti ogni sera, ed è colpa sua se spesso tengo ancora il cellulare sotto il cuscino, per sentire meglio  il biiip del mitico ericsonn blu elettrico all'arrivo del messaggio tanto desiderato.( li scrivevo tutti, anche i "sì sono sotto,scendi", in un quadernetto arancione che custodisco con tanta cura in cassaforte,e che lascio lì, perchè se lo apro..potrei anche commuovermi, e attualmente sono a posto così!)
A 18 anni non me ne importava un beneamato del tennis, e il lunedì sera mi inventavo dei ripassi di storia mai avvenuti per andare in piazza vittorio col mio ragazzo e i suoi amici.
Non pensavo a cosa fosse più o meno "in" , facevo la coda per entrare in disco, pagavo l'entrata nel locale senza preoccuparmi degli omaggi, mi vestivo senza badare agli stilisti e la maggior parte delle  persone che frequentavo era molto semplice e per cui più vera.
Le mie Amiche, c'erano allora e ci sono, devo constatare, ancora tutte adesso. (alla facciaccia delle lunatiche torinesi che cambiano faccia ogni mese e anche amicizia!)
Nel 2002 non c'era ancora facebook e  probabilmente era meglio. Non si postavano foto che potevano creare gelosie o dubbi, non si esprimevano i sentimenti con gli "status" e si giudicava meno.
A quest'ora forse stavo assaggiando il mio primo mojito, e stavo capendo che era buonissimo e che mi sarei drogata solo più di quello per un intero anno( perchè comunque rimanevo capricorno anche allora e per cui buona abitudinaria e fedele)
Qua a Torino si andava a ballare all' hennesy, che adesso non so manco più se esista o l'abbiano demolito.
Al mare ad Alassio ogni sabato si andava al thailandese, e non c'era verso di cambiare.
10 anni dopo sembra sempre  tutto molto più bello, e forse lo era o forse no. Ma sì, in fondo l'importante è guardare il cielo e capire che "non sono mica coriandoli" (ciao Aurelio)
A Rimini comunque non sono mai stata, e mi piace sognarla così come appare nel film.
 Guarda quante ce ne sono, oh. Milioni di milioni di milioni di stelle. Ostia ragazzi, io mi domando come cavolo fa a reggersi tutta sta baracca. Perché per noi, così per dire, in fondo è abbastanza facile, devo fare un palazzo: tot mattoni, tot quintali di calce, ma lassù, viva la Madonna, dove le metto le fondamenta, eh? Non son mica coriandoli...
 



Nessun commento:

Posta un commento