martedì 26 giugno 2012

L' (in)Felicità di essere donna...(sto a scherzà..)

Non so in realtà perchè in questo momento sto pensando a questo, questo che è la fortuna di nascere uomo e il colpo di non genio a essere donna. Anche perché volevo scrivere di tutt’altro, ma poi devo aver visto qualcosa, qualcosa che deve avermi spiazzata e per cui  mi ritrovo adesso a fare questa distinzione.
Sarà che sto facendo la sauna prolungata nella mia stanza e meno male che non ho uno specchio altrimenti potrei sul serio spaventarmi guardando l’immagine riflessa che sono io?
 Sarà che i miei piedi sono più gonfi di quando sul volo cancun-parigi ho dovuto chiamare l’hostess perché dalle gambe in giù stavo esplodendo e quella,come madonna, mi ha risposto”i’m sorry, je suis desolée , lo siento, perdoname..etc..”, che anche io cosa vado a disturbare la poveretta col carrello in mano che stava passando a distribuire caffè, manco fosse il genio indiscusso della medicina, che se lo fosse stata non si sarebbe trovata sul mio stesso volo a fare quello che stava facendo, la hostess.
Sarà che oggi dovendomi svegliare presto ho preso per davvero il primo vestito decente nell’armadio e me lo sono infilato abbinandoci un paio di ballerine di un colore disgustoso  e che mi guardavano con aria di sfida del tipo”facciamo a gara di chi arriva prima in udienza?” e solo grattandomi il polpaccio mi sono resa conto che forse sarebbe stato meglio un bel paio di pantaloni? O sarà una foto di un tizio che conosco mentre gioca a golf, intitolata “ after a bad night in disco”,di quelle seratacce che il mattino dopo io di norma rantolo nel letto maledicendo minuto per minuto l’andamento del mio comportamento alcolico, e per cui mi definisco moribonda, e col cavolo che avrei avuto un  sorriso smagliante come quello là che sembrava appena uscito dal parrucchiere ed estetista.
Lassù ora mi è tutto chiaro, sono maschilisti. Non è che voglia cadere nei soliti clichè : la donna ha meno vantaggi dell’uomo, l’indipendenza della donna ce la siamo dovuta guadagnare col risultato che adesso il portafoglio a cena lo tiriamo fuori ma siamo sempre considerate donne,  donne letto con tono di inferiorità. Che balli,matrimoni, feste, cocktail, vernissage sono una gran bella cosa (se ti chiami rockfeller), ma se sei un’anima mortale tipo me devi arrabbattarti come meglio puoi, perché qui a torino sono tutti pronti a ricordarsi che eri vestita uguale anche lo scorso mese, mentre gli uomini con uno o due investimenti sono a posto così per la vita. Che la storia dei capelli lunghi e maquillage sono una gran rottura mentre l’uomo al risveglio è sempre al top e con un occhiale scuro ha risolto tutto. Che la tipina slavatina a parole è la ragazza ideale, ma che poi in pratica le Paris Hilton della situazione vincono sempre. Che quella settimana al mese la vorremmo tutte eliminare dalla storia di questa mondo e invece siamo condannate e ne capitano sempre di ogni, compreso il cambio umore, voglia di mangiare anche un bue intero, e depressione allo stato puro. Che piangere per un film demenziale mi sta stancando, ma non lo faccio apposta (ci sono riuscita in pausa pranzo guardando la scena finale di baciami ancora, e sembravo una vita tagliata, che poi c’era da piangere a guardare quel bellone di Accorsi che limona la Puccini? Ma va bè..), e secondo me è tutta una cosa femminile. Che se mi si chiede qual è il dottore di cui hai più paura? Io ti rispondo che il dentista è un comico mentre ciò che temo maggiormente è l’estetista (che non è un dottore), perché provare per credere e non scendo in particolare scabrosi…
 Che gli uomini per certi versi vivono meglio, perché non ci arrivano proprio e sono meno sensibili..per cui beata ignoranza.. Che da un po’ di tempo la mia 500 ha strane spie che mi si illuminano e nonostante l’abbia portata dal carrozziere 100 volte, queste mi ricompaiono (e  io non ne so assolutamente il signinficato) e per cui ogni volta che guido prego( e la vivo malissimo) perché se mi si ferma sono spacciata con annessa crisi d’ansia e di panico matematiche,e se fossi uomo questo non succederebbe perché tutti i miei amici sanno sempre cosa fare in queste situazioni e io no. E per ultimo, che non ho capito la teoria che si millanta” è la donna che sceglie”, perché a dirla tutta io e tante altre avremmo anche già scelto(Darcy è da 2 anni che me lo sarei sposato tipo..), ma a me, a meno sia pazza,  sembra andata diversamente… 
A parte ciò, felicissima di essere donna… certe gioie effettivamente gli uomini non saranno mai degni di esserne a conoscenza…
Sì ochei, la critica alla ragion pura la scrivo un'altra volta, n'è... (ciao Immanuel)
Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento