lunedì 18 giugno 2012

La felicità sta nella vita da griglia

E va bè, qua devo ammetterlo, abitare dall’altra parte del Po ha un suo perché.
Che ochei che il centro&C  secondo me sono il top, comodo per tutto, nel senso, hai dimenticato il latte, pane, prosciutto (hanno aperto in via principe amedo un negozio che vende solo prodotti “from pig” che sto male da quanto è buono, ma io sono a dieta e quindi “guardo e passo”..)? No problem, scendi  in tuta 1 minuto e torni felice, quello successivo, con spesa in mano; e qui non ce n’è. Perché poi penso alle mie amiche che si definiscono “campagnine” (che vorrei direi che viale thovez e dintorni non so cosa abbiano a che fare con la campagna, ma  non importa) e che comunque hanno un bell’ handicap se per disgrazia scoprono che nel frigo manca qualcosa (in realtà l’esempio mi rendo conto che  potrei farlo anche per il calzolaio, ferramenta etc, e alla fine finisco sempre sul cibo.. però a posto così) e quindi devono mettersi in macchina, fare curve, e se nevica spalano, etc etc.. bello sbatto… però però…vivono nel verde. Che meraviglia! Respiri felicemente più pulito, scopri le felici meraviglie del creato nel giardino, coltivi il tuo orticello, anche lui felice,(e questo è gran cosa!), il cane scorazza felice, i fiori crescono felici, insomma è tutto un mondo felice.
Effettivamente io o i pranzi li faccio sul tetto (molto comodo immagino) o ciccia. E adesso, che fa un caldo africano, stare in casa con 80000 gradi non è tanto allegro, lo so. E so anche che la gioia della griglia è una cosa esagerata.
Hai presente se metto la griglia sul balcone?  A parte che i vicini, che com’è noto sono subito pronti a metterti i paletti per depistarti con segnalazioni di abusi di vario genere, e poi come faccio ? Griglio fuori, mangio dentro, affumico i tappeti,tende, stanze che mia madre mi toglierebbe il saluto per tutta la vita, perché un affronto così sarebbe davvero tanto? E no.
E allora c’è stato il compleanno da Orsetta, con grigliata in giardino, tanta verde, serenità e felicità.
E poi mi sono resa conto che io e i vegetariani siamo proprio su due linee totalmente diverse. Cioè, la gioia che ti da un boccone di carne, mi spiace tanto per loro, ma è una cosa irrinunciabile. E io li rispetto, perché quando pesco in mare(raramente ma è successo,giuro), io poi sono quella(classico standard)che il pesciolino lo ributta in acqua, con tanto di parenti e affini che indiavolati vorrebbero affogare pure me, me che però sono irremovibile.. però la griglia è proprio un momento bellissimo. Di tanta unione e di tanto piacere. Poi mi trasformo in un piacere  ancora più armonioso quando a tavola cominciano a comparire vassoi pieni di ogni ben di dio, e soprattutto se alla griglia non ci sono dovuta stare io, che per fortuna credendomi tutti un disastro in quanto donna, mi lasciano sempre seduta, e io ci sto molto volentieri. Però, che momenti.
Eravamo ieri a mezzogiorno tutti insieme, seduti, sorridenti, sotto il verde, un grigliatore eccezionale, e tanti commensali ancora più eccezionali per la gara a magnare.
Io mi sono comportata bene, questo me lo merito come riconoscimento, ho solo divorato 4 bruschette(anche loro grigliate) con pomodorini e basilico, 5 pezzi di frittata alle cipolle (oh, è domenica, maledizione!), un “assaggino” di insalata di farro e verdurine, e poi per dignità non ho contato gli spiedini, che rubavo pure  a Viola, quando si girava. Ma è stato fantastico. Poi va bè, non volevo bere vino, ma come fai con cotanta allegria e felicità intorno a dire di no? ( infatti non l’ ho fatto!)
Quando un giovane torinese easy si sente felice?
Ieri, fra uno spiedino, un bicchere di vino, e gli amici intorno.
Ah no, ho dimenticato il tiramisù, che non si griglia, ma si ingurgita con entusiasmo uguale!!!
Ormai, a 30 anni la vita da disco, che non disdegno per l'amor del cielo, passa in secondo piano, soprattutto quando il 18enne di due sabati fa mi ha dato del lei, e il buttafuori mi ha chiesto se stessi aspettando mio figlio..
Grazie di cuore,
adesso da qua al prossimo mese dovrò correre 10 ore ogni giorno e giocare al famoso tennis per altrettante (praticamente mi drogherò di polase)..
Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento