venerdì 1 giugno 2012

Santa mamma

Ecco mammà versione Santa Addolorata...


Allora ciao mamma. Ciao. Fate buon viaggio, rilassatevi e prendete il sole. Ah è prevista pioggia? Ma no dai che in Francia è sempre bello.. No ma state sereni, forse, ma non ne sono certa, domani con qualche amica ceniamo da me. Una cosina raccolta,  sai no, quando ci vediamo per raccontarci le nostre disavventure. Sì mamma, lo so che io non ho nulla da raccontare, sì grazie, lo so. Ah ma tu ti riferivi al campo sentimentale. Eh ma come no? Te l’ho detto che ho quasi un marito. Ah dici che sparo cavolate come i lanciarazzi dei demonietti che ti hanno infilzato al fianco destro ieri?  Ok. E va bè, cosa dobbiamo ancora dirci? No, mamma non andare in gastronomia per far mettere da parte 4 etti di agnolottini. Ma sì che bastano, siamo in poche ti ho detto, ma i carboidrati lo sai che non li mangiamo alla sera. No mamma, non sono io che obbligo la gente a digiunare. Ma no, so comportarmi, ma anche Viola non mangia la pasta. Esatto, ci teniamo tutte al fisico e l’estate si avvicina. Sì lo compro il gelato di fiorio. Ma come, vuoi che ti faccia l’elenco di cosa servirò domani sera?  Ma scusa pensa a divertirti al mare con papà. Ah dici che dopo 40 anni di matrimonio le cose divertenti sono altre. Ok , e va bè, allora fai un po’ cosa vuoi, l’importante che non mi stressi , per favore. Sì farò attenzione al gatto. Eh ma lo sai che non è ben visto dalle altre. Ma certo che tagliamo la gola nel caso qualcuno osasse importunarlo, certo, tranquillizza anche papà che lo sento agitato. Cosa dice? Non ho capito mamma, cosa sta dicendo papà, della vodka giù in taverna? Eh, sì sono interessata. No, ma non è che dia una festa, non metterla così. Però chissà, magari qualcuno dopo cena si unisce. E allora sarebbe carino potessi offrire qualcosa da bere, no? Ma come ce lo andiamo a bere fuori? Dai non sei gentile. Giuro che i bicchieri non cadranno più dal  terzo piano. Ah era una bottiglia. Eh ,però che memoria. No certo, rinfresco gli ospiti con l’aria condizionata e non apro le finestre. Ma no mamma non  la accendo già domani mattina. Papà è svenuto perché costa?digli che la attacco, se ce ne sarà bisogno, verso le 19.00 di domani. Tanto le altre arrivano verso le 9. I ragazzi cosa portano? Ma loro stess… ma no, cioè , che ragazzi? A quali ragazzi fai riferimento? Quelli di domani sera? La pianto con la scenetta? Mi hai stanato? In quanti siamo? Non capisco proprio di cosa tu stia parlando..
Siamo in 30, credo.
Mamma pronto, mamma… sei svenuta? Ah no, ci sei. Mm quindi? Sì te lo giuro, la casa al vostro ritorno sarà uno specchio. Certo, come non fosse successo nulla.
Allora buon mare. Te l’ho rovinato? Dici che ti ho rovinato il fine settimana con questo annuncio non spontaneo? Ah, no è papà che pensa di essere a Fiorano in pista, e invece è sul Tenda. Dai mamma stringi i denti, sei la numero 1.

Un minuto dopo.

Pronto, sì Signora Effe,  scusi se la disturbo, ma ho bisogno di aiuto. Domenica mattina verso mezzogiorno, potrebbe venire che casa mia sarà un  casino e mamma mi lincia? eh sì, lo so che mi ha vista crescere, lo so. bevevo il latte e i cereali,certo un'immagine bellissima. se posso signora, li mangio anche adesso. ah che bello, vero? però domenica lo sa che non troverà i cereali a tavola? Ma no che non siamo dei vandali, ma no signora, però magari che so, un bicchiere con della vodka, gin ruhm, non so.. è un problema? ah no, le piace? lei ogni mattina si fa un cicchetto, bè perfetto...Davvero allora, grazie grazie grazie. Pago bene? bè come al solito no? Ah di più perché è domenica, certo, ci mancherebbe, anzi grazie di nuovo.. ah no? ah per il silenzio con mamma? il triplo? Certo.. le tombe hanno un prezzo, certo…

Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento