martedì 24 luglio 2012

L'erba del vicino è sempre più verde

Ho visto il padrino stasera, parte 2.
Sparapanzata sul divano, con musica poco allettante dalla piazza, sempre la stessa cantilena (che se il suonatore ne imparasse una diversa non ci dispiacerebbe neppure),  e un litro d'acqua.
In fondo rete 4 a volte riesce a proporre qualcosa di buono.
Nel senso, a parte che secondo me i Corleone, ( a cui bacio le mani..non si sa mai..),padre e figlio (l'unico valido intendo, michael) erano capricorno. Ne sono certa al 200%.
Adesso non ricordo se dicano esattamente il mese di nascita, ma dalla voglia di vendetta, non me li vedo bene nati a luglio, e anzi, ti do al 88% Vito a dicembre e al 98% Michael a gennaio. Perchè i nati di dicembre sono più razionali secondo me, mentre quelli dalla seconda decade più impulsivi. Cioè, mi sono rivista un sacco, che per fortuna non ho fratelli e sorelle che mi possano tradire, però accidenti quanto ci sarà rimasto male michael quando ha scoperto che fredo l'avrebbe fatto fuori volentieri?
E un po' lo capisco, nel senso, perchè pure io sono capricorno e il tradimento l'avrei vissuto male, ma male male... tuttavia, detto ciò, il padrino a me fa sognare. e io amo sognare.
Mi fanno sognare gli italiani&stranieri in cerca di fortuna, quelli degli anni 40-50-60-70 e vacci di '80(non toccatemi scarface che potre mitragliare con lo sguardo), quelli di quegli anni ruggenti, che erano avidi di scoprire il proibito,che se poi avevano la vita macabra non  è colpa mia, (ma dei film ovviamente).
Quei vestiti, quei divertimenti, quei modi di pensare, quello che li circondava, noi qui a Torino non li abbiamo mica più. E' tutto cambiato.Ma pure Cuba, Miami, NewYork e anche Torino nel suo piccolo; che piccolina si sta facendo largo e si sta affermando.
Vedi le luci d'artista sottoNatale, le scritte in via carlo alberto,anche loro "d'artista" ,che però le puoi leggere solo in una direzione e chissà se qualcuno le avrà mai lette per intero..(ma dicono si racconti di una storia bellissima). Io per esempio ho letto solo la parola" bosco", da 5 anni a questa parte circa, e comunque ai tempi di mia nonna non c'erano, che lei è classe 1917. E poi il tribunale, tribunale che una volta era in via corte d'appello, e adesso in corso vittorio, e che la gente mi ferma per chiedermi dove si trovi, quando è proprio lì davanti, perchè quasi non ci crede. E io confermo,che il mitico bruno caccia palace è proprio lui, lui medesimo, in rosino semi antico: il tempio della legge.
Poi va bè, una lacrimuccia per il panettiere di quando ero piccola che mi regalava una pagnottina di pastadura ogni volta che andavamo, ora non c'è più, e  al posto, in via bogino, c'è  un negozio un po' yo yo, che non mi regala alcunchè, ma va bè, so' ricordi, so' cose..
Le macchine sono cambiate( e io l'avevo detto a papà che fra 50 anni la mia lupo classe 97 sarebbe stata l'oggetto del desiderio di molti collezionisti, ma non mi sembra che alcuno mi abbia dato retta, errore!!),gli aerei(quelli meno male però), la cultura, le case, il telefono ( che però noi in campagna ci abbiamo ancora quello con la rotellina grigio verdino, un pezzone da 90 secondo la nonna), arredamento,vestiti ( che sta fascia, i boccoli, e gli orecchini giganti me fanno impazzire,giuro)
E tutto ciò per dire che parlo di cose accessorie, non del carattere di noi. Noi in fondo siamo sempre uguali. Il senatore che va a letto con la squillo, magari adesso ci va un ministro che avrà una diversa carica, ma la solfa è  la stessa, il riccone che dietro sè ha commerci illegali, la moglie che si rompe e divorzia perchè sperava in un cambiamento (ma le persone non cambiano), i figli che condannano i genitori e poi finiscono per assomigliarcici, i politici corrotti (per fortuna in italia non è così, peggio direi!), etc etc...
E poi ci scommetto che fra 50 anni faranno un film su di noi, e ci sarà qualcuno che come me sognerà, sognerà anelando a questa nostra Italia, quella di adesso( un kamikaze forse..), ma ci sarà...
In fondo l'erba del vicino è sempre più verde..........

Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento