lunedì 26 novembre 2012

Due compleanni, un filetto&tantapurea, e la domanda sul matrimonio fra BabboNatale e la signora Befana.

E' stato un weekend intenso. Tanto intenso, così intenso che le mie occhiaie non hanno possibilità di cura,neppure se mi splamassi 10 kg di midnight star, che ovviamente non mi spalmo visto il costo, ma va bè.
Compiere 9 anni, andare per la prima volta allo stadio a tifare Toro (no Massimo, io non tifo Toro), essere vestito granata dalla testa ai piedi a partire dalla tshirt che modestamente ho comprato io, ha fatto sì che sabato pomeriggio a tutta la famiglia fosse impartita una lezione calcistica senza precedenti, perchè domenica avrebbe giocato la Squadra. Il biglietto per il derby non ce la siamo sentita di regalarlo, che sarà domenica prossima, e il nonno 3 posticini giusti li avrebbe pure trovati, a patto di un abbigliamento consono all'evento:bianco-nero. Perchè la signora è una ed è molto dispiaciuto di avere tutta la famiglia contro. A demonietto è andata bene comunque, e con me e il nonno non ci sarebbe andato volentieri perchè  io sono una "femmina" .
C'eravamo tutti, bisavoli reincarnati, avi risorti, cugini, zii, nonni, cugini, e i bimbi, tanti bimbi. Anche perchè prova tu a scamottare uno dei nostri rendez-vous.. tacciato come "u mostro" a vita.
Io sono kappa o, ma felice.
Ho imparato un sacco di cose. Sono tornata indietro nel tempo, sabato di 19 anni e domenica di  25, perchè domenica abbiamo compiuto di nuovo gli anni, e per l'esattezza 3. che sono commoventi, puri e anche troppo innocenti ormai per noi, che l'innocenza la ritroviamo solo più incontrando i loro sguardi, quelli dei bimbi.
Fra un "ma zia", un " mi abbracci", un " chi è il tuo preferito?", un " quando andiamo di nuovo al cinema a mangiare pop corn?", siamo arrivati infine alla domanda fatidica" ma babbo natale esiste?".
Certo che esiste! Ho risposto io, seria, con tono grave e quasi sconcertato da una domanda di quel genere, perchè come si potrebbe dubitare sull'esistenza del Signor Babbo Natale, a cui ogni anno si scrivono milioni di letterine dai contenuti più magici e fantasiosi. Tipo che l'anno scorso avevamo chiesto un pony(vero) rosa, una fattoria con i fenicotteri(ma solo perchè lo zio era appena tornato da un viaggio e avevano visto una foto coi fenicotteri rosa), una montagna tutta di nutella, e poi sì anche dei giochi, ma erano meno importanti.
E poi però, voilà, il trabochetto teso dalle gemelle: ma è vero che la Signora Befana è la moglie di Babbo Natale?
A quel punto tutta la mia austerità è scomparsa. Perchè un po' mi scocciava far sposare Babbo Natale con quella lì che se non fai il bravo ti porta il carbone, che ha sto nasone col porro da strega di bianca neve, e che invece di volare su slitte favolose, vaga da tetto a tetto su una ramazza. eh, maledizione!
E chi ve l'ha detta sta cosa del matrimonio? (Perchè a domanda equivoca,nel dubbio, si risponde con un'altra domanda, giusto per temporeggiare). Spallucce.
Dunque?
A me la signora Befana non è mai stata simpatica. Quindi la risposta è stata che sono molto amici, di lunga data anzi, e forse lei ha un debole per lui, ma lui ha già una bellissima moglie al polo nord ed è fedele. Discorso chiuso. Ohhhh. Ho strizzato l'occhiolino e a posto così.
Tornando a fatti meno stringi-cuore, la maratona del cibo è na cosa da dilettanti per me.
Viola, se non si fosse capito, è tornata a Torino, e dunque da un mese a questa parte ogni occasione è buona per brindare al suo stabilirsi definitivamente in terra sabauda.
Sabato sera grandi sorrisi e balocchi alla cena organizzata per l'ennessimo cin-cin e dopo la guancia di vitello immerso in un kg di purea, che con astuzia ho ordinato( non sarò mai vegetariana, vegana etc..), penso di essermi trasformata io stessa in un vitello, vitellino, ma comunque sempre della stessa famiglia.
Vini, amari, pane, grissini, salse, etc... ho per caso detto "no" a qualcosa?
Risultato: domenica mattina alle 11 si poteva notare una poveretta, io, correre al Valentino, vestita come un palombaro, alla ricerca della salute perduta.
Non ho ritrovato benessere naturale, in compenso mi sono goduta il parco baciata da un sole pigro e stanco,e fatta coccolare da una giornata "comunque bella"( ciao Lucio!).
Tua Titti



Nessun commento:

Posta un commento