martedì 29 gennaio 2013

Tu di che segno sei?

Finito il week end, finita la festa.
A Torino oggi ha fatto un freddo masai, che mi sono imposta da dopo Natale di non uscire più col woolrich, eccetto in caso di neve, perchè mi rende troppo goffa. Tuttavia, armata solo di cappotto by Red Valentino(che mi ha regalato la cugi), mi sono sentita umana solo nel tratto dell'ascensore dal piano di casa a quello terreno e poi ho subito la trasformazione immediata, appena messo un piede per strada, di uno di quei bastoncini di merluzzo che capitan findus ti descriveva come il top del top.  Emozione congelamento freezer: non  piacevole! e io non sono un merluzzo.
Camminando verso il tribunale, stamattina, mi sono sentita come un'atleta di salto in lungo, nel senso che saltellavo a destra e sinistra alla ricerca di angoli soleggiati  per  riuscire a scaldarmi un minimo. (un'elegante immagine, lo so!)
- Woolrich!!!- ha tuonato Orsetta- E fregatene dell'estetica per l'amor del cielo!!! Tanto mica pensarai ancora di incontrare l'uomo della tua vita in tribunale?
- Ma sei impazzita?- ha urlato la cugi-Non si sa mai, magari un giudice, un avvocato milanese..guarda che Milano è una bella piazza..sei tu che sei provinciale e resti attaccata ai vari Darcy, amici di Darcy, parenti di Darcy, zii di Darcy, e pure a Cami, che forse non più tanto  ma comunque c'è sempre, e cambia un po'!
Effettivamente sul lavoro non vado vestita molto bene, sempre struccata, senza tacchi, e coi capelli col "puciu". Persino mio padre aveva provato a chiedermi di essere un po' più "formale" , per non dirmi sciatta, ma io avevo fatto orecchie da mercante, che o mi dava la sua carta di credito e dall'indomani mi sarei presentata ogni santo giorno come una star di hollywood, o nada.. Papà ha votato " Nada".
Ma stamattina mi sono sentita diversa, mi sono alzata prima, ho fatto una "signora doccia" con tanto di scrub viso e corpo, e mi sono anche truccata col mascara, che di norma non metto mai.
Sono arrivata in studio trionfante, che finalmente avrei fatto felice Papà e invidia alle seguaci, e tadaaaan : ufficio vuoto. Solo la segretaria e la donna delle pulizie. L'unica peraltro che ha apprezzato le mie scarpe.
Ho trovato un biglietto sulla scrivania : commissioni in tribunale n.3,  e richiedere copia documenti della pratica xyhn dai Giudici di Pace.
E' squillato il telefono mentre stavo leggendo, abbastanza magonata, il foglio dei miei"doveri" mattutini, e con rabbia ho risposto.
-Pronto!
-Sì pronto Buongiorno signora..
- No, non sono la segretaria, sono la figlia dell'Avvocato, mi dica.
- Ah ciao, siamo colleghi, sono il figlio dell'avvocato Preziosi, di Milano, per la causa xyhn..
La mia voce ha cominciato ad addolcirsi, il tono del collega non era male.
- Ah ciao. Bè colleghi è un parolone, sono un'umile praticante... anzi portaborse per l'esattezza..
- Ma sì figurati, io sono avvocato da novembre..
Dentro di me ho pensato" ma io lo diventerò mai??? odio gli avvocati, odio il titolo..odio tutto!!!"...
- Eheheheh..( risata falsissima) comunque dicevi...
- Sì ecco per quella pratica, i documenti...i documenti di cui avremmo bisogno..posso lasciarti la mail, così ce li mandate...non so se tu ne hai una...
Ho pensato un attimo... no, io non ce l'ho. In realtà papà mi aveva detto di farla, ma per ribellione al "sistema" mi sono sempre tenuta la mia, quella con i numeri, i nick name, etc.. cioè una vergogna.
- Certo! sì sì ce l'ho, però guarda facciamo così dammi la tua così me la segno, ecco la penna, dimmi pure...
- NiccolòPreziosidbc@studiolegalePreziosidbc.it
- Ecco perfetto allora nel pomeriggio ti mando tutto, dovrebbe arrivare a momenti la ragazza coi documenti, cioè la ragazza addetta a queste cose... 
- Allora aspetto nel pomeriggio... tu sei...?
- Vittoria!Sì, Vittoria Benedetti per l'esattezza...eheheh..
- Di che segno sei?
- Di che segno sono?...ehmm..scusa?
- Sì segno zodiacale, ho qua la gazzetta con tutti i segni...anzi fammi indovinare... Pesci?
- No. Capricorno.
- Ah peccato io vado d'accordo con i pesci...Vediamo un po' cosa dice dei capricorno...ah, ecco..ahahahahh..
- Fa ridere?
- no, è che è uno spasso leggere gli oroscopi della gazzetta: dice che devi migliorare certe performance..tu che dici?
-  Ah bè, sei uno diretto eh? Ti posso dire però che sono ascendenti pesci..
- Allora andremo d'accordo, l'ascendente è quello che conta.. Prossima settimana vengo per l'udienza, pranziamo insieme?
- ahahah... il tuo segno non voglio saperlo. Dai ti mando la mail nel pomeriggio. Scappo.

Resumè:
- non sono assolutamente ascendente pesci. ma acquario.
- la ragazza a prendere i documenti ero io, perchè sono l'ultima ruota del carro in studio.
-la mail seria devo crearla nel pomeriggio, perchè la mia attuale tipo hellospank86@infinito.it è improponibile.
-Ma come fa uno al telefono a baccagliarti con la scusa del segno zodiacale?
- Le mie performance gliele do in testa,  a sto milanese qua!

La cugi: Ma è ovvio!!!..è un cesso di sicuro uno che fa lo spavaldo al telefono... Però brava, ti stai muovendo  verso la Lombardia... w la Lombardia!

Tua Titti









2 commenti: