giovedì 21 febbraio 2013

Nevica: sì/ no/ può darsi/ chi lo sa..

Stamattina nevischiolava, e giustamente.. proprio mentre c'ero io  che camminavo per strada senza ombrello.
Ora ha smesso. Ora c'è solo più un vento gelido che taglia il viso come una lama feroce, però con la modalità"cipolla" il cappotto rosso sembra quasi tenga caldo..quasi.
A Milano, che come sempre sono uno step più avanti, nevica già da qualche ora, almeno così mi ha detto Cami.

- Ma io non ho i moonboots!
-Titti, ma la smetti di andare in giro come un pagliaccio?
-Pagliaccio? Addirittura? solo perchè vorrei evitare di sentire il Cervino nelle mie scarpe?
- Sei irrecuperabile. Lo so. Tu devi trovarti un bel commercialista... Ecco, un commercialista fa al caso tuo.
- Ma perchè scusa? no, perdonami ma a me i commercialisti non piacciono! Poi ieri dicevi che il chirurgo plastico sarebbe stato un ottimo compromesso...cambiato idea?
- Ne parliamo stasera dal nonno, e guai se domani ti metti i moonboots!

La cugi, come al solito, è sempre molto razionale e democratica. Ha la capacità di farmi sentire un'idiota nell'arco di due secondi, che insomma lo so pure io che i moonboots non siano così sexy, non è che ci voglia lei per farmelo capire, però diamine...mi domando se nella sua vita abbia mai fatto più di 1 km a piedi  senza autista? No giusto per..dal momento che io ogni giorno ne faccio 5...

E l'allegria e simpatia di stamattina sono finite a farsi benedire nell'esatto momento in cui sono entrata dal notaio XY. Uno studio incredibile, rinomato al massimo, che fino a Napoli si inchinano al sol pensiero, che manco Franzo,secondo me, ne ha uno così bello, che insomma.. i suoi clienti, si sa, sono solo i "privilegiati". Crocetta, primo piano di una villa spettacolare e cinque segretarie pronte a falcare le passerelle di New York e Londra.
Avrei dovuto solo consegnare una busta ( lavoro di concetto, lo so) e comunicare al notaio la decisione del nonno in merito a una sua questione.
Per accedere alla stanza del notaio mi sono sentita una giocatrice di "giochi senza frontiere"; compilato moduli, risposto ad alcuni quesiti, mostrato la mia carta d'identità, e perchè no, anche la patente, e accettato una tisana alla menta, che se non l'avessi bevuta avrei sicuramente dato un dispiacere a una di quelle madonne incoronate che mi stavano col fiato sul collo.
Finalmente, dopo una buona mezzora ho avuto il "via libera" e sono entrata. Già in preda,ormai, al panico.. perchè" chi sarà mai codesta e cotanta persona?".
Un ometto sui 70 anni, dall'aria sveglia, e lo sguardo vispo, che con la voce roca mi ha sussurrato qualcosa che disgraziatemente non ho capito, ma nel dubbio ho annuito abbozzando un sorriso gentile. Un sorriso gentile, ma modesto, s'intende, perchè con uomini di una certa potenza " risus abundat in ore stultorum", e non sia mai che una di questi "stultorum" fosse la nipote del nonno.
Consegno, poggiando con molta riverenza, la busta sulla scrivania e prima che costui mi rivolgesse nuovamente la parola, tanto non avrei capito, gli rivelo la scelta del nonno per "quella questione"..
Ho salutato, ringraziato, e più veloce della luce mi sono scaraventata fuori da quella gabbia di matti, che come minimo mi avrebbero dato da bere una pozione per dimenticare tutto ciò che avevo visto.
Fuori un freddo bischero.
- Pronto Titti, sono il praticante dello studio "Pazzesco".. per il project..ci sono news..puoi passare quando esci..o se no domani..up to you..
( ah già, questo è il tizio della Columbia che mi parla in slang..)
- Up to me non penso proprio. Domani devo costituirmi in corte, richiedere un verbale di rilascio alle mobiliari, e autenticare un decreto...per cui .. no way...magari vieni tu?
- Riesco a liberarmi per le 7, come ieri, poi ritorno in studio..
( A questo punto ho provato pena. Giovedì sera, 29 anni, 3 master, laurea 110elode, che passa la sua vita, dalle 8 alle 23, attaccato a una scrivania, probabilmente Ikea, con un pc davanti, pc che prima o poi gli lederà la vista..ok, magari gli vengo incontro...)
-Mmm, dai ti mando un messaggio più tardi, se riesco passo io..va bin?
-Oh nice! perfect, give me a call later..
- mmm a dopo..guarda che se è una cosa lunga, stasera, io non posso...
- Veloce veloce davvero...
(to', pare che a volte la lingua italiana ritorni...)!!!


Tua Titti


Nessun commento:

Posta un commento