giovedì 21 marzo 2013

L'importante

E' arrivata una mail dal Consiglio, una mail di 10 pagine, una mail costituita più da articoli di cc e cpc che da frasi con senso compiuto.
Ovviamente chi deve decifrare il geroglifico sono io. Non per altro, ma perchè "ragazza devi farti le ossa e cominciare dalle piccole cose!".
Prendo i fogli, forse anche con un po' di lusinga, e comincio a leggere.
Per l'occasione chiedo anche di abbassare il volume della radio, perchè con Midnight city di sottofondo non riesco a concentrarmi, e ci vuole concetrazione.
Dalle prime righe capisco che posso mettere da parte lodi, onori, e favori: è una circolare sul nuovo modus vivendi degli atti  da depositare in cancelleria. Tutto (o quasi) dovrà essere mandato per via telematica.
Alla terza pagina, già scocciata, mi alzo e me ne vado. Troppo concetto.
Mi ritrovo dopo venti minuti al terzo piano scala A del tribunale, e per chi è del mestiere, sa che ci si può sentire un po' come Dante nell'inferno " lasciate ogni speranza o voi ch'entrate", o una cosa simile.
Ci sono dei ragazzi più o meno della mia stessa età che stanno subendo la stessa sorte. "Almeno faccio due chiacchere", penso.
- Tizio, ma hai saputo di quella che scrive il blog sulla vita Torinese?
-Ah sì, me l'ha fatto vedere la mia segretaria. Che dici?
- Bah, è una sfigata. Bridget Jones in confronto è una valida.
-Qualcosa mi fa ridere, ma per il resto lo leggo solo per ingannare il tempo. Non mi ricordo, ma sbaglia anche i verbi?
-Mmm no i verbi non li sbaglia, però sembra che nello studio dove lavora pulluli di figa. Dov'è già via Perrone?
- Facciamo un salto? ( risata fragorosa quasi al limite dello squallido).
-Ma secondo te scrive cose vere? Cioè quello che capita è abbastanza verosimile, però il resto..??
-Da big&vip sono  stato pure io, uno studio incredibile..su quello le do ragione..ho un conoscente che vi lavora, fa mezzanotte da un mese, e a volte mi racconta che si è addormentato e ha fatto che passare la notte lì..
-Azz, da manicomio. A me è successo una volta sola e ho giurato mai più. Poi il tutto per uno che truffava etc.. ma chi ce lo fa fare?
-Davvero, pazzesco! Vedi casi incredibili. La gente non sta bene...E poi chissà quando ti pagano?
-Lascia perdere, sto rincorrendo due clienti da un anno, sono disperato! La pagnotta a casa devo portarla pure io, diamine!
-Eh..dura vita la professione! E comunque tornando a quella lì del blog, le mie collaboratrici non se ne perdono una "puntata"..
-Ma sono donne..cosa vuoi farci...sono diverse da noi..
-Una cosa è certa: le ragazze di oggi bevono.. e anche tanto. Pensa, la mia segretaria l'ho scoperta tenersi una mini bottiglia di vodka nella borsa. Mi ha giurato che non l'ha mai aperta, però intanto se la porta...
- E' in crisi? Poraccia..
-Il marito l'ha lasciata per una più giovane..chiamalo fesso! Una polacca dalle "curve giuste", mi capisci?
-Una bella piazza insomma..
-Lei ci guadagna sicuramente, ma lui...cioè... ho visto delle foto in costume che ha portato la segretaria come documenti... Ad un certo punto ho pensato, adesso propongo una consensuale così conosco meglio la ragazza...poi ho visto gli occhi della segretaria, le voglio bene povera donna...però la polacca...
-Io preferisco le italiane. Massimo le latine dai colori passionali..le bionde..brutte esperienze..

Uno dei due si volta verso di me.
- Che numero hai?
-79.
-Hai ancora 20 persone davanti, sei messa meglio di me però. Io 87. Puoi leggere anche tu il blog di cui parlavamo..(risatina malefica)
-Ah no, io non leggo blog grazie.
-Ma tu via Perrone sai dov'è?
-Ma a Torino dici? No mi spiace, io lavoro da un'altra parte, crocetta..crocetta, crocetta centro. Quindi questo blog com'è? Penoso?
- Non ho ancora capito in realtà..ci sta sì, ci sta no..dacci un'occhiata, ti fai due risate.
-Due risate..

Perchè non sono rimasta in studio a leggermi la nuova vita telematica del foro torinese?

" Se ne parli bene  o se ne parli male, l'importante che se ne parli, Titti! Tu l'ABC proprio non sai manco cosa sia, vero? kiss kiss tua cugi from San Francisco"


Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento