giovedì 7 marzo 2013

So' cose..

Succede sempre così. Che quando ti va male qualcosa poi, come d'incanto, ti va male tutto. Non puoi farci nulla, perchè è quel strano disegno fatalista sopra la nostra testolina che decide. Non noi. Almeno, è meglio pensarla in codesta maniera.
Seguace3, ignara della serpe che sta tramando alle sue spalle, è entrata, poraccia, quasi col sorriso sulle labbra. Un viso più disteso, e uno sguardo speranzoso ha illuminato la nostra stanza. La mia e della serpe(seguace1).
- Ragazze, Bigolla mi vuole parlare. Sono tesissima, chissà cosa vorrà dirmi..secondo voi? Lo vedo a pranzo, o mamma, ho lo stomaco chiuso e la tachicardia, o mamma...scusate vado in bagno..o mamma o mamma..!
"Oh mamma" davvero, penso fra me e me.
Seguace1 non riesce a guardarmi neppure in faccia.  Io la fisso per un buon minuto e poi con disgusto intravedo una smorfia sulla sua bocca.
- Non dici niente tu? chissà cosa vorrà dirle..eh seguace1...
-Bè Titti, le vorrà dire la verità, in fondo Bigolla è un ragazzo sincero, bisogna apprezzare l'onestà delle persone..poi è inutile che mi guardi come l'Inquisizione fatta persona..se uno deve stare attento a non uscire più con tizio caio e sempronio perchè sono gli ex di qualche conoscente..resto zitella a vita..
- Ah perchè pensi di sposarlo?
-Bè abbiamo parlato molto recentemente, e ci sono grandi progetti...
-Ah, quindi è da un po' che fai le scarpe a seguace3? bè complimenti...tu morale e valori no?
- Oh Titti come sei bigotta...sono cose che possono capitare..
La portinaia suona e mi alzo per andare ad aprire. Sarà la posta.
Esco dalla stanza e vedo Seguace3 appoggiata a un muro che piange. Ha sentito tutto.
Un grido disperato si eleva nel corridoio. (come le previsioni meteo di ieri avevano previsto)
Seguace1 esce, per nulla scossa, ci guarda e va in bagno.
Io credo di odiarla. Seguace3 non capisco cosa provi, ma secondo me a parte volerla morta, ha quel senso di autolesionismo tale per cui invece di capire che non era la sua anima gemella(evidentemente), pensa sia lei stessa che non va bene e si addossa ogni colpa. Quel tipico segno di fragilità quando si viene mollati e non si riesce a trovar pace..
Non ricordo bene dove Dante abbia messo i soggetti alla"seguace1" nell'inferno, perchè anche a Firenze all'epoca ci saranno stati, no?
Grazie a Benigni, ieri sera, ho fatto una ripassata del XII canto.. e forse anche nel girone con i centauri e Attila, un posticino per seguace1 potremmo trovarlo:
"Oh cieca cupidigia e ira folle,
che sì ci sproni ne la vita corta,
e ne l'etterna poi sì mal c'immolle".
E mentre rifletto sul girone più adatto a Seguace1( oh Dante!), che però a pensarci meglio..il XII è più per gli omicidi, i vendicativi e i vogliosi di sangue, che per quella serpe..vedo entrare il Boss con un viso funesto.
- Seguace3, a rapporto: veloce!
La poveretta fa un balzo e come un prigioniero si dirige nella stanza del capo.
Sento toni molto accessi e sfuriate a go go.
Morale: seguace3 ha sbagliato in vari punti una memoria e ne avrà fino a mezzonatte stasera. "Rifarla da capo. Dall'inizio alla fine, che qua non vendiamo caramelle"(ha tuonato il Boss!)
Io apro la finestra e vedo un cielo grigio e piovoso. "Cosa avevo detto ieri?"
Neanche un raggio di sole dalle nostre parti. Solo ombre di tristezza stanche e disperate aleggiano nell'aria.
Temperatura molto bassa. Raffiche di vento dopo le 15.00 e lampi dalle 17.00 in poi. Si consigliano ombrelli, piumini, e scarpe da montagna: ci aspetta una salita impervia e ghiacciata. Qualcuno potrebbe farsi male.
Bollettino meteo delle 12.30 di Via Perrone.  A risentirci.
Alla radio stanno dando : let's talk about love. Cambio stazione?


Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento