martedì 16 aprile 2013

Iura novit curia

Seguace3 oggi è sbottata.
30 pagine di un maledetto atto per trovare la parola "allegata", che alla prima lettura non è riuscita a trovare. Ma il boss ieri sera sì, quindi deve esserci.
Mi ha sbattuto con atto isterico la comparsa conclusionale sulla scrivania e mi ha fissato.
- Io non ce la faccio più. Passo i giorni, da anni,  a scrivere queste menate..per cosa? Per la gloria? E poi devo anche vedere se il collega infame mi vuole fregare con una parolina? No basta, io getto la spugna. Il libero professionista è un poveretto. Anzi, parliamo pure al plurale, perchè siamo in tanti. Troppi!!! E uno su un milione emergerà..e io secondo te sarò quella? Non voglio passare la vita a difendere diritti inesistenti e giocare d'azzardo facendo l'occhiolino al giudice? Ma poi i soldi, tu li vedi? Questi fanno come Landoni e scappano... e un conto è tuo nonno, ma se a me scappa un cliente io come vivo? Zero. Io mollo. Ma il boss  me lo dici dove l'ha vista la parola " allegata" ????
E mentre seguace3 sbraitava, la voce fuori campo ha fatto sì che seguace3 scoppiasse in un grido disperato di " Ma almeno puoi tacere quando non vieni interpellata??!"
Seg1 alias voce fuori campo: E' evidente che l'avversario si avvalga del iura novit curia. Semplice.
Io ho alzato gli occhi, e insieme a seg3 abbiamo mandato a quel paese  Miss saputella.
Tuttavia i miei pensieri- oggi- sono rivolti, da quando mi sono alzata, al torneo di tennis che sto organizzando insieme ad altri amici. Torneo che vedeva me vincitrice indiscussa..se mi avessero lasciato giocare col maestro di tennis, con cui mi sto allenendo da un mesetto ogni giovedì in pausa pranzo. Peccato che, per ovvie ragioni, mi sia stato posto il veto, e con grande rammarico ho dovuto abbandonare il grande sogno di me,la coppa, e un assegno di notevole portata da spendere in un bel negozio sportivo.
Assegno che tragicamente finirà per cadere nelle mani di Brunette, la mia compagna di tennis, che si è aggiudicata uno dei ragazzi più bravi che conosca, e che se mai dovessi trovarli dalla parte opposta del campo potrò solo sperare in un miracolo.
In tutto ciò, ieri sera, Orsetta ha cominciato a elencare papabili partner, e Nadal le sembrerebbe il migliore..
Per quanto mi riguarda punterò su "grandi risate e nel drink da bere dopo al bar", almeno così ho detto al mio compagno a cui  non voglio dare false illusioni e che cara grazia abbia accettato di giocare con me.
In fondo noi siamo gente simpatica. Molto simpatica

La cugi: Ma mi puoi svelare chi è?
Io: Assolutamente no.
La cugi: Se ti presenti con uno classificato di faccio sbattere fuori dal torneo, sappilo.
( della serie, in partita non si guarda in faccia nessuno..neanche se è tuo parente!)

La cugi si presenterà con un aitante ragazzo di 24 anni.
A Ginevra non importa la bravura, lei punta al colpo di fulmine fra un servizio e un rovescio.
Azzurra se ne chiama fuori. Ormai solo più il golf.
Giulia verrà a fare il tifo.
Allegra sta allenando il suo ex in cui vede delle enormi potenzialità sul campo.
Viola, appena tornata dall' Argentina, che anche lì avevano molto bisogno di essere psicanalizzati, ne sta cercando uno forte. Non per l'altro, ma gli anni di sci club l'hanno addestrata alla sport e all'agonismo..e non vede l'ora di farmi un 6-4...
Io e Mr X useremo sostanze stupefacenti.

Darcy mi ha appena mandato a dire che se avessi scelto lui.." avremmo vinto a mani basse".. peccato attualmente sia a Sidney.

Tua Titti
*La locuzione latina iura novit curia (traduzione: il giudice conosce le leggi) esprime un fondamentale principio del diritto processuale moderno in virtù del quale le parti possono limitarsi ad allegare e provare i fatti costituenti il diritto affermato in giudizio, mentre la legge non deve essere provata al giudice, perché egli la conosce a prescindere da ogni attività delle parti.

Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento