martedì 30 aprile 2013

Ognuno le sue trasferte

A Torino diluvia.
Gli atti di citazione e le conseguenti comparse di costituzione sembrano moltiplicarsi di minuto in minuto sulla scrivania. Stile altezza Empire state building, che  fra un po' non vedo più il pc di seguace1, però la sento sempre. La sua grigia presenza.
Nel pomeriggio aspettiamo dei clienti da Cape Town, e il Boss da una settimana a questa parte si rivolge solo più in inglese, anche al panettiere, che ha sottolineato la simpatia immane di mio padre. Padre che ricorda, comunque, non sarà un ostacolo la lingua straniera..
Per fortuna c'è seguace3 che -con i suoi 10 anni a Boston- risolverà potenziali insidie, fra noi, il piemonte e il sud Africa.
Giorgino dello studio big&vip è appena tornato da Barcellona.
Vi ha soggiornato per un'intera settimana "inutile", così l'ha definita, e il "deal" è sfumato proprio al momento della firma. O meglio, non è andato  direttamente a buon fine.
Colpa di Nadal probabilmente, che ha giocato sotto la pioggia domenica scorsa, e il cliente si è preso la polmonite finendo in ospedale. E nonostante il Dominus gli avesse ordinato di non farsi impietosire, Giorgino non se l'è sentita, ed è tornato in Italia.
Se fosse rimasto avrebbe avuto a disposizione qualunque genere di piacere, gli scriveva il capo. E per piacere, continuava Giorgino, intendeva prorio tutto, quel porco! Ma io sono un avvocato tutto di un pezzo, sai? Mica ci vado nei bordelli... io! Al Samara sono finito per sbaglio una volta sola, e dopo dieci minuti me ne sono andato schifato. Tristi personaggi si incontrano laggiù... Pero le ragazze, bè, alcune non sono proprio brutte. Mi hanno dato del diperato e misogeno, i colleghi, che non ho accettato il "piacere spagnolo", ma io sono contento così, alla sera mi guardo felice allo specchio.
Però.. buona la cucina spagnola.
Io, mentre ascoltavo le sue lamentele, stavo guardando  fuori dal finestrino, e vedevo paesaggi senz'anima scorrere velocemente sotto il mio sguardo melanconico e annoiato.
-Giorgino perchè mi stai dicendo questo? Cioè, che tu ci vada o no a me non cambia..nel senso, so che sei una bella persona comunque.  Un ottimo amico..
-Ti ho anche mandato una cartolina, sai? Barcellona vista dall'alto... ti ho scritto" greetings from Barça"; non sapevo cosa mettere, cioè non so mai cosa inventarmi, però basta il pensiero, no?
-Sì certo, grazie.
Perchè io di uomini ne incontro sempre di due categorie, o sono quelli che fanno soffrire, o quelli che ti chiedono di soffrire. La via di mezzo non mi è ancora stata data, e allora per questo ho cambiato racchetta da tennis.
Il frecciarossa è una gran bell'invenzione, borbottova il tizio seduto di fianco a me, mentre Giorgino mi stava raccontando delle sue pazzesche esperienze tantriche con una ragazza polacca, ovviamente fantascientifiche e mai avvenute.
Botta di vita ieri mattina. Sono stata a Milano nello studio di Preziosi. Vicino a porta romana.
Preziosi mi ha portato a pranzo in un giapponese fantastico e ha tentato di baciarmi due volte. Per schivarlo ho rischiato di cadere per terra ma alla fine ne sono uscita intonsa.  Ogni volta che si avvicinava, mi figuravo lo sguardo del nonno deluso dal mio comportamento e questo mi è bastato.
Sono risalita sul freccia rossa alle 15 del pomeriggio e mi sono sentita molto internazionale. Ero in mezzo a un gruppo di cinesi.
" Città piccola, Torino, ma che sa offrire grandi opportunità" millantavo, senza sapere assolutamente dove stavo andando a parare. "Sul cibo però ci sappiamo difendere, da provare i tajerin al cinchiale, i raviolini del plin, il bunet, il vitello tonnato, l'albese, etc..."
E mentre lo dicevo stavo sognando un bel piatto di linguine agli scampi accompagnati da un buon vino bianco, magari in riva al mare.
Ma va bè, se il Po non straripasse causa-pioggia e i locali non fossero stati chiusi, una bella cena bordo fiume non sarebbe neanche male !!!

Tua Titti

Nessun commento:

Posta un commento